Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

AL VIA "TEATRO SOTTO LE STELLE": IL PROGRAMMA

Teatro22
TEATRO SOTTO LE STELLE”

A Rutigliano (Ba) dal 28 Agosto al 5 Settembre

Da Sabato 28 Agosto torna a Rutigliano, dopo alcuni anni di assenza, la rassegna “Teatro sotto le stelle”, su iniziativa degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano e della Provincia di Bari.
In cartellone cinque rappresentazioni, tutte ad ingresso libero, con un cast eccezionale di attori, tra cui:
Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, Nicola Pignataro, Mauro Pulpito, Alfredo Vasco, Cristina Angiuli, Mino Decataldo, Fabiano Marti.
“Questa rassegna è il frutto di una felice sinergia istituzionale instaurata tra la Provincia di Bari e il Comune di Rutigliano – dichiara il vice presidente della Provincia, Nuccio Altieri – che ha permesso l’allestimento di un cartellone di alto livello artistico con la realizzazione di spettacoli gratuiti all’interno del borgo antico di Rutigliano, uno tra i più belli centri storici della Provincia che merita di essere valorizzato”.
“Abbiamo voluto riproporre dopo alcuni anni di interruzione – spiega l’assessore al Turismo di Rutigliano, Gianvito Defilippis – una rassegna nata negli anni ‘70 che nel tempo era divenuta il fulcro delle attività teatrali estive del sudest barese”.

Di seguito si riporta il programma della rassegna.






COMUNE DI RUTIGLIANO                              PROVINCIA DI BARI
Assessorato Cultura e Turismo                                             Assessorato Cultura e Turismo

“TEATRO SOTTO LE STELLE”

Rutigliano (Ba)

28 Agosto – 5 Settembre
(ingresso libero)



Sabato 28 Agosto

Piazza XX Settembre: ore 21

“Il complotto del cappotto”
Commedia in vernacolo barese in due atti con Nicola Pignataro
Con Annalena Cardenio, Nicola Traversa, Franco De Giglio e Ileana Pepe
Regia di Nicola Pignataro

“…Travolto da una serie incredibile di avvenimenti ed equivoci, Nicola che di professione fa il callista ed esperto di calvizie, riesce a malapena a salvarsi da un energumeno che lo crede amante della moglie e da un brutale istruttore di arti marziali. Due donne affascinanti aumenteranno lo stress del nostro che alla fine…”
Due ore di risate veramente irresistibili.

Domenica 29 Agosto

Piazza XX Settembre: ore 21

“Tango d'amore”
Reading di poesia e musica con Michele Placido

* Spettacolo offerto dalla Provincia di Bari

Viaggio poetico e musicale tra passionalità, eros, amore per la vita e per la libertà, scandito dalla voce di Michele Placido, un attore tra i più amati dal grande pubblico per l’intensità delle sue interpretazioni e per il fascino della sua presenza scenica. In questo spettacolo originale, le poesie di Pablo Neruda e Federico Garcia Lorca si fondono felicemente alla musica che entrambi amavano: la sensualità dei tanghi, l’intimismo malinconico e la passione ardente della musica spagnola ben sottolineano la bellezza dei loro versi.

Mercoledì 1 Settembre


Piazza Colamussi: ore 21

“Triangolo Siciliano”
con Alfredo Vasco, Cristina Angiuli e Mino Decataldo
Regia di Alfredo Vasco

Alfredo Vasco sottolinea il legame tra tutte le terre del sud e, al tempo stesso, l’universalità degli autori: Pirandello, Verga, Rosso di San Secondo, le cui tematiche vanno oltre i confini della loro isola. Tre storie, analoghe le vicende: gli intrecci morbosi e inestricabili del triangolo amoroso: “marito-moglie-amante”.

Venerdì 3 Settembre

Piazza Colamussi: ore 21

“Evitare l'uso prolungato”
atto unico di Fabiano Marti con Mauro Pulpito e Fabiano Marti
regia di Michele Didone

“…due pazienti fanno anticamera nello studio di uno psicologo. In situazioni come queste non è difficile legare. Solo che chi ricorre allo psicologo qualche problemino deve pur averlo, no? E allora lo spunto per ‘legare’ può evolvere in ragione di scontro. Evitare l’uso prolungato è tutto così, un ininterrotto scontro verbale, un (apparente) disastro della comunicazione. Disegnato come un lungo sketch, evidenzia una comicità piena di garbo e ragionevolmente ‘agitata’...” (Italo Interesse).

Domenica 5 Settembre

Piazza Kennedy: ore 21

“Casa Stornaiolo: Tutti pazzi per l'italiano”
con Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Francesco Scimemi
regia di Antonio Stornaiolo

* Spettacolo offerto dalla Provincia di Bari

Cosa ci fanno sul palco un comico (Antonio Stornaiolo), uno straordinario mago e due giovani sciroccati alle prime armi? Presto detto: aspettano Emilio Solfrizzi. L'attore, nella doppia veste di amico e guest star, invece di agevolare la discussione sulla lingua italiana e sui tanti strafalcioni che ormai ne caratterizzano l'uso, complica tutto e il fraterno incontro diventa uno scontro esilarante.


Ufficio stampa comune di Rutigliano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI