Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

46° SAGRA DELL'UVA DI RUTIGLIANO:IL PROGRAMMA

stadio

46a Sagra dell’Uva di Rutigliano
CICERI e TRIA
STADIO
PAOLO MENEGUZZI
Gastronomia, artisti di strada e “Grappolo Gigante”

Tanti gli eventi in programma da Venerdì 17 a Domenica 19 Settembre per la 46a Sagra dell’Uva di Rutigliano. Dalle ore 19, in piazza Kennedy Fiera enogastronomica e nel Borgo Antico artisti di strada e stand delle associazioni; in Piazza XX Settembre (ingresso libero), dalle ore 21, spettacoli presentati da Gianni Capotorto:

Venerdì 17 settembre: cabaret con il trio salentino “Ciceri e Tria”, rivelazione della scorsa stagione di Zelig Off;

Sabato 18 settembre: gara del “Grappolo Gigante” e concerto degli Stadio, la storica band italiana che riesce a coniugare il "pop-rock" con la grande musica d'autore
..Il gruppo ha una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento di Lucio Dalla addirittura a partire dalla metà degli anni settanta: il primo album del cantautore bolognese in cui compare la maggior parte del parco-strumentisti che darà origine agli Stadio è Anidride solforosa, del 1975. I futuri Stadio presenti in questo album sono Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Fabio Liberatori alle tastiere. Gli stessi musicisti li ritroviamo nel 1977 nell'album Come è profondo il mare. Al disco successivo, Lucio Dalla, che esce nel febbraio del 1979 si aggiunge il chitarrista Ricky Portera. Alla vigilia del tour Banana Republic, che vede l'uno a fianco dell'altro Lucio Dalla e Francesco De Gregori (che si fa invece accompagnare dai Cyan), alla line-up si aggiunge il tastierista e corista Gaetano Curreri, futuro cantante della band. La fondazione ufficiale del gruppo risale alla primavera del 1981: nel corso della tournée estiva di Lucio Dalla, gli Stadio propongono le loro prime due canzoni, Grande figlio di puttana e l'energica Chi te l'ha detto, rispettivamente lato B e lato A del loro primo singolo a 45 giri, che esce alla fine dell'anno. Le due canzoni fanno parte della colonna sonora del film Borotalco di Carlo Verdone, assieme al brano Un fiore per Hal, anch'esso pubblicato nel primo LP della band, Stadio, che esce nella primavera del 1982 per la RCA Italiana e che vede la partecipazione di Lucio Dalla, Ron e Jimmy Villotti (suo l'intro di chitarra in Grande figlio di puttana) come ospiti.
Un fiore per Hal è una lunga suite, cantata da Ricky Portera insieme a Lucio Dalla. Portera tornerà a cantare anche in seguito nel brano La mattina (presente nel Q-disc Chiedi chi erano i Beatles) mentre Dalla apparirà spesso (anche con lo pseudonimo di Domenico Sputo) ai cori per gli Stadio.


Domenica 19 settembre: premiazione concorsi e concerto di Paolo Meneguzzi, in testa alle classifiche dell’estate 2010 con il singolo “Imprevedibile”.
Nel 2010 esce il suo Nuovo album, dal titolo Miami. È un album che parla assolutamente d'amore, scritto a quattro mani con l'autore Alessiosan , ma molto diverso dagli altri a livello sonoro.

Commenti  

 
#17 rom 2010-09-23 16:39
è troppo facile andare via (magari a spese del papi) e rifiguarsi in una grande città.
è più difficile scegliere di rimanere e darsi da fare per cambiare questa pigra cittadina, a costo di essere martiri
 
 
#16 libero_n 2010-09-23 16:27
...e il paese non è nostro...è di tutti i rutiglianesi che decidono di rimarci a vivere ed amarlo!!!!
 
 
#15 libero_n 2010-09-23 16:26
Caro "simpaticONE" di "L" ...credo che potresti occupare meglio il tuo tempo! non serve che tu venga a scrivere su questo sito solo per provocare e per denigrare Rutigliano! Noi ci stiamo e ci viviamo a Rutigliano, noi con coraggio preferiamo restare qui ed impegnarci per un paese migliore! A noi non importa chi fa cosa...a noi importa che le cose vengano fatte e bene!
...e per firla tutta: mi dispiace per te che non hai potuto godere di due splendide serate con buona musica (per tutti i gusti) e iatti prelibati!
 
 
#14 L. 2010-09-22 22:51
il paese è vostro, di vostra proprietà. proprietà privata. per non dire altro và...
 
 
#13 L. 2010-09-22 21:28
parlo per dire che prendo le distanze da questo paese che dal giugno 2009 non è più mio!
 
 
#12 g. 2010-09-22 21:13
riferitio "L." se non c'eri che parli a fare.....
 
 
#11 L. 2010-09-22 18:29
detto,fatto.sinceramente? non so nemmeno cosa è stata la sagra dell'uva, non ho partecipato, questo paese non mi appartiene, questa classe al governo del mio paese non mi appartiene, non mi appartiene nulla.... ho preferito emigrare verso altre rotte. non so darti una risposta dunque...
 
 
#10 tonio68 2010-09-22 15:02
mi piacerebbe che L. in qualità di semplice spettatore, esprimesse un parere sull'esito della sagra. grazie
 
 
#9 rutigliano2 2010-09-21 21:00
volevo complimentarmi con tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della 46 sagra dell'uva,mai vista negli ultimi anni così tanta gente nel ns paese..
Ma un grosso complimento all'Assessore GIANVITO DEFILIPPIS che ho visto prodigarsi in prima persona per la riuscita della sagra e di utte le manifeswtazioni estive...
finalmente un giovane che si muove da giovane e con dei buoni risultati..
vai così assessore...
 
 
#8 libero_n 2010-09-21 16:35
...secondo me..."L."hai dei seri problemi: quando avrei "sparato a zero" sul PD di Rutigliano? ...e quando su di te?
...Credo che dovrestri seriamente prendere una nuova iniziativa: Imparare a leggere!
...ad majora!!!!
 
 
#7 L. 2010-09-21 15:58
l'unico che dovrebbe un attimino crescere sei tu, che spari a zero sul pd di Rutigliano o su di me. ma ti commenti da solo e non serve che io aggiunga altro...
 
 
#6 libero_n 2010-09-21 13:06
Caro/a "L." mi spiace deluderti, ma forse sono più di sinistra IO che l'intero Direttivo del PD di Rutigliano.
A volte bisogna essere obiettivi: La Sagra è stata un successone, per l'organizzazione come per il numero di visitatori.
Mi è piaciuto il fatto che non hanno fatto la solita gabbia di gazebi in P.zza Kennedy; la disposizione delle associazioni, la mobilità che vi era all'interno del centro storico.
...non serve essere a tutti i costi contrari a tutto, solo perchè il promotore è di un partito opposto! Cresci "L." questo è il 2010 ...non è il novecento!!!!
 
 
#5 L. 2010-09-20 16:37
Citazione:
Ottima Sagra! Bravi tutti: Amministrazione, Comitato e Associazioni!
Non si vedeva una Sagra così da decenni! Ancora Bravi!!!
lascialo dire a dei semplici spettatori come noi, non certo da uno dell'amministrazione che si fa autopromozione e autocomplimenti come te :P
 
 
#4 libero_n 2010-09-20 12:12
Ottima Sagra! Bravi tutti: Amministrazione, Comitato e Associazioni!
Non si vedeva una Sagra così da decenni! Ancora Bravi!!!
 
 
#3 leesa 2010-09-19 15:21
ieri un po' di gente forestiera mi chiedeva informazioni su come arrivare al famoso museo del fischietto.
purtroppo la mia risposta in tutti i casi è stata: signori mi spiace ma il museo è chiuso.
 
 
#2 stefy 2010-09-17 20:14
Sicuramente non mancherò il 19 :-)
 
 
#1 cobras 2010-09-17 19:31
Gli Stadio..... ottimi musicisti!
avrei preferito Roger Waters dei Pink Floyd! Magari con The Wall Live.
Mah ! spero in una prossima volta.