Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

NATA NUOVA ASS. SPORTIVA DI CALCIO A 5

Virtus_squadra


Si chiama “Virtus Rutigliano”, è una associazione sportiva dilettantistica regolarmente iscritta. E’ nata a giugno di quest’anno e a reggerla, in qualità di presidente, è il sig. Onofrio Palumbo, vicepresidente è il sig. Giuseppe Giordano. L’associazione ha una squadra di calcio a 5 che a luglio ha iscritto al campionato regionale C2, campionato partito già il 2 ottobre scorso. Una nuova realtà si è affacciata, dunque, nel variegato mondo delle associazioni sportive che anima la nostra città.

Quello dell’associazionismo sportivo è una realtà importante, che offre la possibilità a molti giovani, e anche bambini, di praticare lo sport nelle discipline più popolari (basket, palla a volo, calcio, calcio a 5). Quando in questo mondo nasce una nuova associazione, non solo lo sport, è l’intera città ad arricchirsi di un nuovo canale di diffusione della cultura sportiva (sana competizione, socializzazione, rispetto delle regole...).

La Virtus Rutigliano, però, si è sin da subito scontrata con l’atavica carenza di spazi e strutture sportive dove allenare la propria squadra, dove prepararsi per affrontare l’impegnativa prova del campionato.
logo_Virtus
A maggio scorso, l’allora presidente pro tempore Domenico Lamorgese, aveva chiesto al sindaco Roberto Romagno e all’assessore allo Sport Gianvito Defilippis la concessione in uso di una struttura idonea a “svolgere la pratica sportiva del Calcio a 5, oltre ad ogni altra iniziativa di carattere sportivo, culturale e sociale”.
A questa richiesta l’amministrazione comunale ancora oggi non ha dato nessuna risposta. Nel frattempo l’associazione è costretta a vagare da una struttura all’altra, tutte private, sopportando un ragguardevole costo economico che rende difficile l’avvio della attività associativa.

Risapute sono, infatti, le difficoltà -anche di tipo economico- con cui inevitabilmente si cimenta una associazione sportiva dilettantistica appena nata.
«Come associazione ci sentiamo ignorati, non calcolati soprattutto dell’assessore allo Sport Gianvito Defilippis» ci dice il presidente Onofrio Palumbo.

Certo, la carenza di strutture è quella che è a Rutigliano, ma nell’interesse dello sport e della sua diffusione una amministrazione comunale non può ignorare la richiesta di aiuto che viene da questa associazione sportiva.

La società di calcio “Rinascita Rutiglianese” ha qualche volta messo a disposizione della “Virtus” lo stadio comunale, ma è evidente che questa, come qualsiasi altra associazione sportiva, non può vivere alla giornata. In questo modo non si cresce.

Squadra_calcio_a_5

Commenti  

 
#65 anonimo 2010-10-26 01:03
Non è possibile andare in trasferta e vedere tutti i paesi con un palazzetto come si deve,con delle tribune dove le persone si possono accomodare e godersi una partita con tutte le comodità.Rutigliano secondo me è l'unico paese a non avere un palazzetto,anzi un progetto c'è stato ma chissà cm mai non e stato portato a termine ed ora c'è una villetta al posto di un probabile palazzetto.Quando piove è impossibile giocare in campi che non reggono la pioggia.
 
 
#64 ASS.SPORT 2010-10-21 21:11
è L'AZETIUM PERDE ANCORA...........AHAHAHAHAH CHE BELLO!!!!
 
 
#63 anonimo 2010-10-15 00:50
sappiamo tutti che mancano i fondi per la realizzazione di impianti sportivi, ma se si lavorasse seriamente per il bene del paese riusciremmo a crescere.....FORZA VIRTUS
 
 
#62 amico dello sport 2010-10-14 03:21
Voglio rispondere all'amico FZR mio caro signore tu stai confondendo le cose.Noi della VIRTUS non stiamo chiedendo il palazzetto,ma una struttura per allenarci.Poi in C1, ci sono altre squadre che non hanno il palazzetto,vedi il RUvo.Per quanto ci risulti l'AZETIUM la struttura il comune l'ha data perchè alla VIRTUS no!!!allora ?ti sei perso un'occassione per starti zitto.
 
 
#61 prima lo sport 2010-10-13 21:31
quali sono i fatti illuminaci .......la realtà è che nessuno si interessa a questa società sono tutti invidiosi. chiedete ai calciatori dell'azetium se sono contenti di esser li. promesse mai mantenute,dirigenti che privilegiano i forestieri....aaaaa quante ne potrei dire ,ma mi fermo qui è meglio...
 
 
#60 fzr 2010-10-13 18:19
non pensiate che è solo la virtus che vuole il palazzetto... lo vuole anche l'azetium! in C1 su 16 squadre solo il rutigliano non ha il palazzetto quindi chi si dovrebbe lamentare più di tutti è proprio l'azetium... un'altra cosa se non sapete i fatti realmente come stanno statevi zitti!
 
 
#59 prima lo sport 2010-10-13 17:47
avast....quali sono i problemi seri da risolvere........****** lo sport prima di tutto caro mio.
 
 
#58 cobras 2010-10-13 12:48
bravo Avast! veramente sarebbe ora di finirla,visto che abbiamo da risolvere
problemi ben piu'seri!
Quando si smettera', di politicizzare o far entrare , a tutti i costi , la poltica dappertutto?
 
 
#57 avast 2010-10-13 01:19
ma basta! chissenefrega di una squadra di calcetto coi problemi seri da risolvere.
il troppo è troppo.
sono giorni che non parlate d'altro
 
 
#56 una persona qualunque 2010-10-12 23:35
Cari amministratori della città di Rutigliano ********vi sembra difficile riuscire a capire questi nuovi problemi che affliggono non certo voi. Certo il problema, di una squadra di calcio a 5 che non ha un campo dove allenarsi e dove poter affrontare dignitosamente un campionato di serie minoritaria C2, a voi non interessa. E ovvio che ci sono sicuramente problemi di gran lunga maggioritari nel vostro paese e quindi non potete assolutamente concepire un pensiero che si rivolga a questa e ad altre associazioni sportive.TUTTA QUESTA SUPERBIA PRIMA O POI FINIRA'.
 
 
#55 rutigliano2 2010-10-12 16:05
credo che si stia alzando un polverone senza motivo...
la Virtus Rutigliano non è poi così lontana dall'amministrazione attuale poichè da fonti sicure sò che sia il consigliere Manzari che l'Assessore Mastrocristino sono molto vicini a questa associazione, quindi credo che tutto questo astio non esiste per niente anche perchè quando vogliono gli amici della Virtus sanno a chi rivolgersi...
anche se rimango dell'opininio che in questo paese c'è bisogno di una struttura adeguata per i diversi sport che si praticano sul territorio...
 
 
#54 rutiglianese 2010-10-12 14:52
nonostante l'invidia di molta gente, so per certo che Mimmo Lamorgese riuscirà a superare tutti questi ostacoli grazie al suo impegno e alla sua capacità di guardare avanti.
Mimmo, non pensare a quelli che ti parlano alle spalle, perchè sono solo invidiosi delle tue possibilità, ma pensa ai tuoi ragazzi.
FORZA VIRTUS
 
 
#53 N3SSUN0 2010-10-12 13:07
Vi siete anche chiesti di chi e' la gestione del campetto in via F.Giampaolo ??? Bene, e vi siete anche chiesti chi c'e' dietro la 1a squadra di calcio a 5 del paese ??? Benissimo, allora gia sapete perche' il Sindaco e L'Assessore allo sport non si interessano a questa nuova realta' sportiva...
 
 
#52 swarzy.. 2010-10-12 03:38
Sono convinto che la virtus debba essere aiutata a risolvere i probemi più urgenti come dove potersi allenare, e credo che il sindaco e l'assessore defilippis troveranno una buona e comoda soluzione...(stanno già lavorando bene e si impegneranno)... Poi credo davvero che sia arrivato il momento di cominciare a pensare a dare un palazzetto o addirittura un centro sportivo un polivalente a questo paese ( GESTITO PERO' DAI RUTIGLIANESI GRAZIE.)...Per i ragazzi che verranno...E non fuori Rutigliano ma bensì nell'iminente periferia....e non come la struttura in via Adelfia lontana dalla cittadinanza e soprattutto dalla portata dei ragazzi ... A mio parere soldi della comunità spesi davvero male... e non mi prolungo....DATE UNA STRUTTURA ALLA VIRTUS.........
 
 
#51 anonimo 2010-10-11 23:00
Questo paese ha propio bisogno di crescere.E chi meglio dei nostri politici potrebbe farlo lasciando da parte colori ,etnie ,maggioranze o opposizioni visto che parliamo di infrastrutture di cui potranno godere i nostri ed i loro figli nonche'il loro buon nome lasciando un segno nel futuro di rutigliano?ebbene si signori noi rutiglianesi non vogliamo sentirci inferiori a nessuno,e ben vengano nuove associazioni come la virtus o persone come MIMMO ,almeno ci danno la possibilita'di esprimere i nostri pensieri.FORZA VIRTUS....... comunque andra' e' gia' un successo.
 
 
#50 doriana.p. vito.n. 2010-10-11 21:30
io penso ke siamo tutti bravi a criticare chi rappresenta il nostro paese..però proviamo a pensare di essere noi i rappresentanti di una GIUNTA comunale, e far fronte tutti i giorni a tutti i problemi BEN PIù SERI di questo. riusciremmo ad accontentare tutti??? siamo bravi a parlare senza SAPERE un bel niente di quanto sia difficile soddisfare le richieste di tutti. dobbiamo ringraziare tutti i giorni il nostro sindaco, i nostri assessori, in questo caso gianvito defilippis, perchè da un anno e mezzo ormai hanno deciso di prendersi la responsabilità delle vicende del nostro paese, e da un anno e mezzo, vanno si in giro per il paese, ma no come qualcuno dice, solo per il desiderio di farsi una passeggiata, ma per esaminare quelle che sono le NOSTRE necessità..le necessità di un paese che amano, e che non credo abbiano l'intensione di non rispettarlo. QUINDI CARA VIRTUS, SE SOLO PROVASSI A DISCUTERE CON UN PO PIù DI SERENITà, SENZA PENSARE CHE LA GIUNTA è CONTRO DI TE, RIUSCIRESTI AD OTTENERE RISULTATI BEN PIù SODDISFACENTI.E POI, SEI APPENA NATA, LA STRADA è ANCORA LUNGA...DAI TEMPO AL "TEMPO" DI FAR SI CHE FINALMENTE ANCHE TU POSSA RAGGIUNGERE LA TUA STABILITà! un consiglio.....C A L M A!!!!!!LA FRETTA FA I FIGLI CIECHI!!..
 
 
#49 io tifo virtus 2010-10-11 19:14
Da giocatore rutiglianese conosco bene sia la virtus che l'azetium. Ebbene non c'è paragone fra le due società di Calcio a 5. La virtus HA UNA GRANDE PERSONA COME MIMMO LAMORGESE,,,,,,,,,,,,,,l'azetium cosa ha? Una società che dice solo bugie ai giocatori sul tetto degli stipendi e una squadra che quando perde sa solo prendersela con gli arbitri. MIMMO SEI UN GRANDE. NON FERMARTI MAI. E' SOLO L'INIZIO, MA AVRETE TANTE SODDISFAZIONI !!!!
 
 
#48 IL tuo ex portiere ; 2010-10-11 19:03
grande MIMMO, lo hai detto e lo hai fato...una squadra tutta tua....con impegno e sacrificio hai raggiunto il tuo obbiettivo ora fai diventare grande la tua squadre :-) te lo meriti!!! nn mollare Mister;-) porta in alto questa squadra e fai pentire chi nn credeva in te!!! ti auguro tante vittorie e tante soddisfazioni in tutti gli ambiti ! PASCALONE IL MIGLIORE!
 
 
#47 joliker 2010-10-11 18:45
Comunque non c'è da inorridirsi in un paese che tra un pò perderà anche l'ospedale l'amministrazione sta cercando di non incentivare tutti gli sport dove ci si può far male così che non si debba avere bisogno di un ospedale.....viva i nostri politici abbasso i rutiglianesi. (scusate il paradosso).................
 
 
#46 joliker 2010-10-11 18:38
Questa situazione non è certo favorevole ad una neonata associazione , le persone che hanno lavorato per farla nascere si sono impegnate tantissimo vedi il grande mister Domenico Lamorgese, pensando ad uno scenario totalmente diverso da quello in cui si stanno trovando adesso.Rutigliano non ha impianti sportivi.non ci sono ma e se che tengano, e quelli che ci sono non danno garanzie o non sono per gli sport più in voga (vedi il calcio a 5),siamo desueti come mentalità gli altri paesi limitrofi ci hanno surclassato già da vent'anni,noi tutti appassionati dello sport applaudiamo tutti coloro che promuovono tali iniziative quindi forza Virtus con l'augurio che le forze politiche al governo locale si accorgano quanto prima di voi.......se nò venite a giocare al secondo campo........Chi e già grande si ricorderà sicuramente di questo campo.........Ciao Mister lamorgese......sei troppo il migliore.