
Si chiama “Virtus Rutigliano”, è una associazione sportiva dilettantistica regolarmente iscritta. E’ nata a giugno di quest’anno e a reggerla, in qualità di presidente, è il sig. Onofrio Palumbo, vicepresidente è il sig. Giuseppe Giordano. L’associazione ha una squadra di calcio a 5 che a luglio ha iscritto al campionato regionale C2, campionato partito già il 2 ottobre scorso. Una nuova realtà si è affacciata, dunque, nel variegato mondo delle associazioni sportive che anima la nostra città.
Quello dell’associazionismo sportivo è una realtà importante, che offre la possibilità a molti giovani, e anche bambini, di praticare lo sport nelle discipline più popolari (basket, palla a volo, calcio, calcio a 5). Quando in questo mondo nasce una nuova associazione, non solo lo sport, è l’intera città ad arricchirsi di un nuovo canale di diffusione della cultura sportiva (sana competizione, socializzazione, rispetto delle regole...).
La Virtus Rutigliano, però, si è sin da subito scontrata con l’atavica carenza di spazi e strutture sportive dove allenare la propria squadra, dove prepararsi per affrontare l’impegnativa prova del campionato.

A maggio scorso, l’allora presidente pro tempore Domenico Lamorgese, aveva chiesto al sindaco Roberto Romagno e all’assessore allo Sport Gianvito Defilippis la concessione in uso di una struttura idonea a “svolgere la pratica sportiva del Calcio a 5, oltre ad ogni altra iniziativa di carattere sportivo, culturale e sociale”.
A questa richiesta l’amministrazione comunale ancora oggi non ha dato nessuna risposta. Nel frattempo l’associazione è costretta a vagare da una struttura all’altra, tutte private, sopportando un ragguardevole costo economico che rende difficile l’avvio della attività associativa.
Risapute sono, infatti, le difficoltà -anche di tipo economico- con cui inevitabilmente si cimenta una associazione sportiva dilettantistica appena nata.
«Come associazione ci sentiamo ignorati, non calcolati soprattutto dell’assessore allo Sport Gianvito Defilippis» ci dice il presidente Onofrio Palumbo.
«Come associazione ci sentiamo ignorati, non calcolati soprattutto dell’assessore allo Sport Gianvito Defilippis» ci dice il presidente Onofrio Palumbo.
Certo, la carenza di strutture è quella che è a Rutigliano, ma nell’interesse dello sport e della sua diffusione una amministrazione comunale non può ignorare la richiesta di aiuto che viene da questa associazione sportiva.
La società di calcio “Rinascita Rutiglianese” ha qualche volta messo a disposizione della “Virtus” lo stadio comunale, ma è evidente che questa, come qualsiasi altra associazione sportiva, non può vivere alla giornata. In questo modo non si cresce.

ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
problemi ben piu'seri!
Quando si smettera', di politicizzare o far entrare , a tutti i costi , la poltica dappertutto?
il troppo è troppo.
sono giorni che non parlate d'altro
la Virtus Rutigliano non è poi così lontana dall'amministrazione attuale poichè da fonti sicure sò che sia il consigliere Manzari che l'Assessore Mastrocristino sono molto vicini a questa associazione, quindi credo che tutto questo astio non esiste per niente anche perchè quando vogliono gli amici della Virtus sanno a chi rivolgersi...
anche se rimango dell'opininio che in questo paese c'è bisogno di una struttura adeguata per i diversi sport che si praticano sul territorio...
Mimmo, non pensare a quelli che ti parlano alle spalle, perchè sono solo invidiosi delle tue possibilità, ma pensa ai tuoi ragazzi.
FORZA VIRTUS