Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

PRO LOCO RUTIGLIANO: PREMIO "PAESE MIO"

PROLOCO3

E’ grande la soddisfazione da parte della Pro Loco di Rutigliano e delle ragazze che in questa sede hanno svolto l’anno di servizio civile appena trascorso. A Sofia Ottolino, Pasqua Innamorato e Daniela Martino è andato infatti il 3° premio “PAESE MIO” 2009 per il lavoro realizzato nell’ambito del progetto “Dalla leggenda alla storia”.

Le volontarie hanno raccolto in un cd e in una piccola pubblicazione le leggende raccontate dagli anziani rutiglianesi, cercando di collegarle ad avvenimenti storici che possano averle generate.

Un simpatico calendario raccoglie poi mese per mese le varie leggende, illustrate con immagini e disegni.

“Paese Mio” è un progetto divulgativo di portata nazionale che nel ricordo di Nanni Vignolo, Vice Presidente e grande protagonista del rinnovamento UNPLI, nonché ideatore del periodico dell’Unpli Piemonte “Paese Mio”, intende mettere a fuoco la conoscenza di personaggi locali e di grande cultura dei nostri paesi e di stimolare i giovani ad un attivo lavoro di salvaguardia e promozione della memoria storica. In quest’ottica il lavoro delle volontarie è risultato meritevole nella graduatoria che vede assegnato il 2° premio all’Università di Salerno e il 1° alla Pro loco di Capua (CE).

La cerimonia di premiazione sarà effettuata la sera del giorno 27 Novembre 2010, a Trapani, in occasione del convegno nazionale UNPLI.

Buono dunque il risultato di un lavoro che dimostra quanto proficuo sia guardarsi indietro con occhi curiosi e menti pronte ad apprendere e quanto sia importante puntare sulle memorie e sulla cultura che implicitamente ci caratterizza tutti.

Pro Loco Rutigliano

Commenti  

 
#1 cobras 2010-11-13 10:45
comlimenti alla PRO LOCO di Rutigliano , e a tutti i ragazzi!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI