Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

UN SENSO UNICO SPERIMENTALE DI DUBBIA UTILITA’

Via_Assisi_senso_unico


E’ del 25 novembre scorso l’ordinanza “per la circolazione stradale” firmata dal sindaco che sta sperimentando il senso unico su via S. F. D’Assisi, tratto che va da corso Cairoli fino alla biforcazione con via Poerio. Si tratta di circa 100 metri di strada che adesso si possono percorrere solo salendo verso corso Mazzini. Prima della sperimentazione quella strada era, come tutti sanno, a doppio senso.

Il provvedimento è stato prese su input dell’assessore alla Polizia Urbana e al Traffico Stephi Simone, il quale ha voluto Via_assisi_1riordinare, in via sperimentale” quel tratto di strada rendendolo a senso unico.
Perché questo provvedimento? Quel tratto di via S. F. D’Assisi è caratterizzato “dalla presenza di una zona a parcheggio a pagamento”, dice l’ordinanza, “e nella parte centrale -continua- la carreggiata subisce un restringimento rendendo disagevole il transito veicolare nei due sensi di marcia…”. La strada, poi, “è interessata da un elevato flusso di circolazione veicolare” e “transitata anche da autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico di linea”.

Per questi motivi il sindaco ha “ritenuto opportuno e necessario, a tutela della circolazione stradale”, sperimentare per 1 mese il senso unico per poi, eventualmente, istituirlo in modo permanente. La sperimentazione durerà fino al prossimo 31 dicembre.

Ora, svoltare a destra da corso Cairoli all’intersecazione con via S. F. D’Assisi è sempre stata una via di fuga dall’ingorgo quotidiano che attanaglia l’extramurale  nelle ore di punta (12,00/13,00 - 19,30/21,00). Le via di fuga dall’anello stradale che cinge il centro storico, nei momenti di più intenso traffico, oltre a quella strada, sono via Montevergine, Via Pietro De Bellis, via A. Moro, via Mola e via L. Tarantini, strade che portano sulle principali direttrici di comunicazione.

Il senso unico in questione impedirebbe l’accesso diretto su una di queste direttrici, via Adelfia, importante perché porta alla SS 100, via immediata per i Pronto Soccorso del Di Venere e del Policlinico. E’ anche la via dell’ospedale, del punto di primo intervento e di tutti i servizi sanitari territoriali.

Cairoli_direz_obblig_Una autoambulanza che fosse inoltrata su corso Cairoli e non potesse girare per via Poerio (perché stretta e spesso impedita dalle auto), non potendo più svoltare a destra su via S. F. D’Assisi sarebbe dirottata sul corso, magari ingorgato di auto; farebbe un giro molto più lungo per raggiungere la circonvallazione o via Conversano e dirigersi ai Pronto Soccorso più vicini. Una perdita di tempo che, in determinate situazioni, può essere fatale (è successo l’anno scorso con un infartuato morto in ambulanza prima che arrivasse in ospedale per le lungaggini stradali).

Il problema, dunque, non è solo il parcheggio a pagamento e l’autobus, si dovrebbe tener presente anche dei mezzi di soccorso per i quali quel senso unico non sarebbe proprio congeniale.

C’è poi una questione di viabilità. Quella intersecazione contribuisce in maniera decisiva all’ingorgo tipico che si crea sui corsi: le auto che vengono da via S. F. D’Assisi incrociano, allo Stop, quelle che vengono da corso Cairoli, un inserimento a cerniera che rallenta il deflusso del traffico sull’extramurale.
Chi viene dal rione Fragasso da via Magenta, o sbuca da via Saffi, non potendo più svoltare a sinistra si infila per forza sul corso alimentando la giostra delle auto che intasa il traffico e asfissia i polmoni dei pedoni.
tratto_via_Assisi
Prima di arrivare a prendere provvedimenti così drastici (il senso unico) potrebbero essere provate altre soluzioni. Q uella più semplice è eliminare i parcheggi, che sono a pagamento; in prospettiva si libereranno anche quelli riservati ai carabinieri in quanto è stata individuata e approvata l’area su cui sarà costruita la nuova Caserma (ci sono anche i soldi del Ministero dell’Interno). I marciapiedi sono di circa m 1,80 su tutti e due i lati, si potrebbero recuperare 60 cm in più di carreggiata riducendoli a m 1,50 che è il minimo previsto dalla legge.

Se tutto questo fosse difficile e si volesse proprio rendere quel tratto di strada a senso unico, sarebbe meglio istituirlo al contrario -da corso Cairoli verso via Poerio- e trovare un percorso alternativo per gli autobus. Oppure potrebbe essere consentito solo ai mezzi del trasporto pubblico percorrererlo verso corso Mazzini, come succede in tanti comuni.

Commenti  

 
#23 Kowalski 2011-01-12 12:12
Oggi è 12 gennaio.

Il senso unico ed i blocchi di plastica sono ancora là!

La sperimentazione continua oppure il senso unico e diventato definitivo?
 
 
#22 Peter Pan 2010-12-24 19:41
Grande invenzione! Questa strada a senso unico è un blocco in più per il corso...aimè se quando c'era il doppio senso i vigili passavano più spesso e facevano multe a chi parcheggiava sul marciapiede questo non accadeva! Anche i carabinieri davano il loro contributo, con le loro auto creando intoppi alla marcia delle auto in quella strada... vabbè sempre di sperimentazione si tratta! :zzz
 
 
#21 cinghiale72 2010-12-24 11:28
Per me sarebbe fantastico se a rutigliano le strade le facessero tutte a senso unico.E magari qualche multa di piu....................
 
 
#20 2013 2010-12-23 15:40
OTTIMA IDEA QUELLA DI 2010. GIUSTO
 
 
#19 cobras 2010-12-23 15:20
il vero problema , è che come tutte le cose italiane , si vuol far risolvere le problematiche alle persone sbagliate! Cosa ne capisce Simone di viabilita'? Io penso che a RUTIGLIANO , via S.F.D'Assisi non sia l'unico problema da risolvere, bensi tutto il centro abitato. Di conseguenza bisognerebbe affidare la questione(SECONDO IL MIO MODESTO PARERE) a un tecnico capace e abilitato, perchè di solito, cosi si dovrebbe fare.Infatti in Italia, spesso , alla sanita' mettono un ragioniere, l'ingegnere invece all'economia e cosi via discorrendo!
Povera Italia!!!!!
 
 
#18 2010 2010-12-23 14:55
Se prorpio non è possibile allargare la carreggiata, metteredi in c.so cairoli il divieto di svolta a destra, mentre lascerei la svolta a sinistra per chi esce da via magenta. che ne dite?
 
 
#17 anonimo 2010-12-23 13:26
il senso unico su quel tratto di strada aumenta il traffico sul corso, e costringe a chi da corso cairoli volesse raggiungere i capuccini di addentrarsi nel rione fracasso, e a chi volesse raggiungere via noicattaro di rigirare il corso, intensificando così il traffico. conclusione un vero fallimento
 
 
#16 senzacasa 2010-12-22 17:08
togliete le zone a pagamento e l'atrio del bar gossip per tornare al doppio senso
 
 
#15 Rosa 2010-12-22 11:52
Io voto per il ritorno al doppio senso...non è possibile questa situazione e il corso è diventato peggio di prima...
 
 
#14 2010 2010-12-22 11:14
Basta restringere di 20 cm il marciapiede e tutti sono contenti. Non sono un tecnico, ma sono pratico.
 
 
#13 OPUS 2010-12-22 11:02
Sperimentazione ???? .... ahahah Cioè, quella sarebbe una sperimentazione???? Bene allora invitiamo l'ING...ops, pardon, l'Assessore a percorrere il corso e a voler svoltare per via S.F.D'Assisi...ecco esatto, devi andare sotto a Fracasso ... moooolto intelligente. Del resto non ci si poteva aspettare di meglio. Auguri.
 
 
#12 883 2010-12-22 09:37
Il traffico a Rutigliano.
Da noi c'è la cultura che per fare mezzo km bisogna andare in auto, qualsiasi cosa si fà si va in auto.Come diceva tnt a Milano (ci vivo) c'è meno traffico. E' vero ci sono i mezzi ma tanta gente preferisce camminare a piedi anche per km che è tutta salute. Secondo me dal 1° gennaio si ritornerà a doppio senso. Auguri a tutti.
 
 
#11 io 2010-12-21 21:15
bhe
 
 
#10 Kowalski 2010-12-21 19:27
Ulteriore esemio di improvvisazione alla rutiglianese: non porta nessun beneficio e l'importante è far vedere che qualcosa si fa!
 
 
#9 menico 2010-12-21 19:15
una bella porcata! chi va dal canalone verso i cappuccini o verso la pineta deve continuare per via chiaia: roba da pazzi! tutto per far parcheggiare 2 auto del piffero davanti al gossip! ma come si fa...
 
 
#8 ZoticMan 2010-12-21 14:26
Citazione:
non è ing simone..non regaliamo titoli a caso..
Ah non lo è, be' un vecchio e saggio dipendente di una importante azienda pubblica, un po' di tempo fa mi disse: "Dotto' oggi un 'dottor' o un 'ingegner' non si negano a nessuno". Credo intendesse dire che i compiti e le decisioni che un tempo erano di stretta competenza di dottori o ingegneri, oggi vengono prese anche da persone che ingegneri o dottori non lo sono.
 
 
#7 Nonèveromacicredo 2010-12-21 13:33
...signori, per cortesia. Come no fate a comprendere!
Il piano di riordino sperimentale è una copertura. Una bufala.
Il fatto vero è che sindaco ed assessore alla Polizia Urbana ed al Traffico stanno sperimentando un potenziale percorso di F1. Infatti Rutigliano non ha nulla da invidiare a Montecarlo...
Specie a livello amministrativo!!!
Non me ne vogliate!
 
 
#6 fren 2010-12-21 12:53
non è ing simone..non regaliamo titoli a caso..
 
 
#5 Luigi 2010-12-21 08:54
Rutigliano, il paese dei balocchi!!!
 
 
#4 Teta 2010-12-20 20:47
Si deve tornare al doppio senso di marcia impedendo il parcheggio ambo i lati sul quel tratto di strada.
Non ci voleva tanto a capire che il problema sono le auto parcheggiate e come vengono parcheggiate!! Come per via Lorenzo Cardassi.
Invece di snellire il traffico sul corso si è riusciti ad intasarlo meglio...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI