Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

HANNO PULITO E CAMBIATO L’ACQUA ALLA FONTANA

acqua_pulita_fontana


Il comune è intervenuto. Il giorno dopo l’articolo da noi pubblicato sull’acqua sporca, la fontana monumentale della villa è stata pulita, ora l’acqua è trasparente. Non si è disincrostata la “barca” dalle alghe -cosa che probabilmente si farà in seguito- ma l’aspetto oggi è decisamente più gradevole.

«La fontana non ha nessun impianto di depurazione» ci ha detto Donato Florio, presidente della Rudie, cooperativa fontana_pulita_1appaltatrice del comune che gestisce la manutenzione del verde pubblico.
«La soluzione -ha aggiunto Florio- è quella di pulirla costantemente. Solo che questa volta abbiamo tardato a farlo e, essendo sempre in movimento, l’acqua si vedeva più sporca. Poi ci si mettono i ragazzini che vi buttano pietre, terreno...».

Un anno e mezzo fa la cooperativa ha cambiato le pompe, «abbiamo messo quelle più potenti e questo ha contribuito al fenomeno. Però, in effetti, c’è stato un ritardo nella pulizia della vasca» ammette il nostro interlocutore.
«L’unica cosa che possiamo utilizzare -ha aggiunto ancora- è il cloro che, dico la verità, non abbiamo mai messo. Qui però c’è da informarsi, perché non vorrei creare problemi alle pompe».

Secondo il presidente della Rudie una delle soluzioni è quella di pulire la fontana più spesso, perlomeno ogni quindici/venti giorni e cambiare l’acqua con una certa frequenza, ma questo ha un costo notevole perchè l’acqua è quella potabile, dell’acquedotto.

fontana_pulita_2Per quanto riguarda le alghe, il presidente sostiene che sono la conseguenza del continuo ricircolo. La fontana, ha detto, «è maggiormente in funzione rispetto agli anni precedenti, è chiaro che questo influisce negativamente sul discorso delle alghe». «Lo so -ha chiosato- mi rendo conto della situazione, mi dispiace, cercheremo di migliorare».

Per il momento, dunque, si è solo pulito la vasca e cambiato l’acqua. In seguito la Rudie ha intenzione di consultare un esperto per capire se utilizzare il cloro e come questa sostanza influisce sulle tubature e le pompe. Non dovrebbero esserci problemi, le piscine per il nuoto hanno un’acqua super clorata e anche lì ci sono pompe e tubature.

Ci è stato assicurato che il problema sarà risolto, con la collaborazione anche dell’ufficio tecnico del comune perché, ci ha detto Rotolo, la Rudie, della fontana, ha la manutenzione ordinaria, non quella straordinaria.

Commenti  

 
#4 zztop 2010-12-25 21:57
grazie Nicastro!
col tuo lavoro rendi migliore questa città.
è sorprendente quello che una penna può fare.
buon natale
 
 
#3 Peter Pan 2010-12-24 19:45
Grande sforzo....si doveva ricorrere a RutiglianoWeb per vedere pulita l'acqua della fontana :zzz, grazie!
 
 
#2 !!! 2010-12-24 19:28
spero si facciano tutti un bel boccale per brindare al nuovo anno.
 
 
#1 Giuseppe.L 2010-12-23 22:14
Grazie per aver mantenuto la promessa nel pubblicare delle imagine della fontana ripulita e con un aspetto piü gradevole. Saluti e Buon Natale a tutti voi della redazione e a tutti I lettori.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI