
Il comune è intervenuto. Il giorno dopo l’articolo da noi pubblicato sull’acqua sporca, la fontana monumentale della villa è stata pulita, ora l’acqua è trasparente. Non si è disincrostata la “barca” dalle alghe -cosa che probabilmente si farà in seguito- ma l’aspetto oggi è decisamente più gradevole.
«La fontana non ha nessun impianto di depurazione» ci ha detto Donato Florio, presidente della Rudie, cooperativa
appaltatrice del comune che gestisce la manutenzione del verde pubblico.
«La soluzione -ha aggiunto Florio- è quella di pulirla costantemente. Solo che questa volta abbiamo tardato a farlo e, essendo sempre in movimento, l’acqua si vedeva più sporca. Poi ci si mettono i ragazzini che vi buttano pietre, terreno...».

«La soluzione -ha aggiunto Florio- è quella di pulirla costantemente. Solo che questa volta abbiamo tardato a farlo e, essendo sempre in movimento, l’acqua si vedeva più sporca. Poi ci si mettono i ragazzini che vi buttano pietre, terreno...».
Un anno e mezzo fa la cooperativa ha cambiato le pompe, «abbiamo messo quelle più potenti e questo ha contribuito al fenomeno. Però, in effetti, c’è stato un ritardo nella pulizia della vasca» ammette il nostro interlocutore.
«L’unica cosa che possiamo utilizzare -ha aggiunto ancora- è il cloro che, dico la verità, non abbiamo mai messo. Qui però c’è da informarsi, perché non vorrei creare problemi alle pompe».
Secondo il presidente della Rudie una delle soluzioni è quella di pulire la fontana più spesso, perlomeno ogni quindici/venti giorni e cambiare l’acqua con una certa frequenza, ma questo ha un costo notevole perchè l’acqua è quella potabile, dell’acquedotto.

Per il momento, dunque, si è solo pulito la vasca e cambiato l’acqua. In seguito la Rudie ha intenzione di consultare un esperto per capire se utilizzare il cloro e come questa sostanza influisce sulle tubature e le pompe. Non dovrebbero esserci problemi, le piscine per il nuoto hanno un’acqua super clorata e anche lì ci sono pompe e tubature.
Ci è stato assicurato che il problema sarà risolto, con la collaborazione anche dell’ufficio tecnico del comune perché, ci ha detto Rotolo, la Rudie, della fontana, ha la manutenzione ordinaria, non quella straordinaria.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
col tuo lavoro rendi migliore questa città.
è sorprendente quello che una penna può fare.
buon natale