
Care Concittadine,
in occasione della Giornata Internazionale della Donna desidero esprimere un sincero augurio a voi donne rutiglianesi.
Oggi è una giornata importante e significativa nella quale si intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse ancora oggi purtroppo sono fatte oggetto in molte parti del mondo. Un momento di riflessione, gioioso e di socializzazione, ma nel quale appare doveroso ricordare i tanti momenti difficili delle donne, spesso ancora considerate l’anello debole di una società ancora capace di soprusi e discriminazioni.
In questa giornata si deve riflettere concretamente sull’importanza della donna in quanto “uomo attivo” della nostra società. Non bastano gli auguri ed il ramoscello della mimosa, ma devono seguire i fatti! Bisogna eliminare davvero la differenza tra universo maschile e quello femminile. Bisogna riconoscere la fatica quotidiana delle donne spesso divise tra casa e lavoro o spesso sole ed ammalate. Bisogna abbattere tutti quei pregiudizi culturali e religiosi che non riconoscono alle donne i diritti più elementari.
Il mio personale desiderio è che questa giornata possa, da un lato riacquistare il significato originario facendo scemare il mero aspetto commerciale, e dall’altro che possa rappresentare una giornata di speranza e serenità. Di fondamentale importanza concretizzare la parità di diritti in maniera sostanziale. La donna deve poter mostrare le sue competenze tecniche, il suo essere e non essere apprezzata solo per il suo aspetto fisico e quindi la sua bellezza. Da donna appartenente alle istituzioni sottolineo che oggi è la festa dell’orgoglio di essere donne, madri, mogli, figlie, sempre protagoniste della vita. Le donne come componenti attive di una società multietnica, aperta e senza confini.
A tutte dico auguri e vi incoraggio sinceramente a combattere e vincere le battaglie di tutti i giorni facendo sentire chiara e forte la vostra voce.
In fede,
L’Assessore alle Pari Opportunità
Dott.ssa Angela Redavid
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
Donne sempre e comunque, con tutti i difetti e le fragilità ma anche con la forza e la tenacia che ci contraddistinguono.
Auguri
Intanto si continuera' ad alimentare la mentalita' del "bunga bunga", fino a quando non cambiera' la mentalita' di quelle donne, che personalmente , ritengo , sia una striminzita minoranza,che ancora si prestano a tali deplorevoli giochi.