Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

“GRUPPI ESPERIENZIALI PER SMETTERE DI FUMARE”

evento_fumo_CIMG5388_even

Il 31 marzo 2011 presso la Sala Consiliare del Comune di Rutigliano è stato presentato il progetto “Gruppi esperienziali per smettere di fumare”.

evento_fumo_CIMG5391

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Rutigliano, la Comunità Specialistica Doppia Diagnosi Workshop Phoenix e il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Asl Ba. L’incontro di sensibilizzazione dei benefici sulla salute quando si smette di fumare, è stato moderato da Gaetano Somma, coordinatore della Comunità Workshop Phoenix.

Ha visto coinvolti il Sindaco di Rutigliano, dott. Roberto Romagno, che ha sottolineato la pregnanza della diffusione sul territorio dell’argomento “benessere”; il dott. Giuseppe Carmine Iaffaldano, medico neurochirurgo, che ha presentato l’intervento “Cervello e fumo” approfondendo i rischi del fumo per la salute e la tematica della dipendenza come “malattia” del cervello; la dott.ssa Maria Barbati Minischetti infermiera presso l’Az. Osp. Consorziale Policlinico Giovanni XXIII e socia dell’associazione “Donne in Primo Piano”, che ha presentato il programma infermieristico adottato nel reparto di pneumologia per la prevenzione e disassuefazione dal fumo delle mamme e dei piccoli degenti; il dott. Antonello Taranto direttore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Asl Ba che con l’intervento “Nebbia in Val Mentale” ha posto l’accento sull'importanza dello strumento dei gruppi psicoterapici per smettere di fumare.

In questa occasione il coordinatore Gaetano Somma e la dott.ssa Carmen Magistà, psicologa della Comunità Workshop Phoenix, hanno presentato il progetto “gruppi esperenziali per smettere di fumare” che saranno animati dalla stessa dott.ssa Magistà e attivati gratuitamente sul territorio di Rutigliano.

Per informazioni si può contattare l'associazione Phoenix  al numero 0804778191 il martedì e il giovedì dalle 18,00 alle 20,00.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI