In un momento particolarmente delicato per la comunità rutiglianese, che si prepara ad affrontare un pericolo decisamente troppo grande, emerge chiara la necessità di ristabilire un legame con la nostra terra e di dare nuova vita a delle tradizioni che, in fin dei conti, nessuno ha mai dimenticato.
In questo contesto, assume un valore considerevole l’iniziativa promossa dalla Rettoria Madonna del Carmine e dal Comitato Promotore Pro Annunziata, con la collaborazione del Comune di Rutigliano, mirata a riproporre i festeggiamenti della “Pasquetta” presso la Chiesa dell’Annunziata, dove si svolgeranno le celebrazioni religiose e lo storico rito del Passa-Pass.
Giunta al suo secondo anno, l’iniziativa vuole richiamare i cittadini rutiglianesi a vivere un momento di preghiera ed insieme di festa, all’interno del bellissimo scenario di Lama San Giorgio, la quale custodisce uno dei nostri più antichi gioielli: la Chiesetta dedicata a Santa Maria dell’Annunziata.
Dopo lunghi periodi di abbandono, che hanno gravemente minacciato la conservazione del bene, si sono finalmente intrapresi i lavori di ristrutturazione (grazie anche al contributo della Regione Puglia) attraverso cui è stato possibile recuperare il tetto dell’edificio e avviare il progetto di collaborazione necessario alla sua totale messa in sicurezza.
Il prossimo 25 Aprile, dunque, i cittadini potranno assistere alle S. Messe delle ore 9.30, 11 e 17.30 , godere di una giornata all’aperto, assaporare il contatto con la natura, oltre che tornare indietro nel tempo divertendosi con il rito del Passa-Pass, momento ludico eppure funzionale a creare e a rafforzare i rapporti socio-familiari della comunità.
Con il Passa-Pass, infatti, il “compare” si legava simbolicamente al suo “figlioccio” attraverso dei nastri colorati, applicati in fronte o sulle braccia: è questo il principale ricordo che ancora oggi fa sorridere i piccoli di allora, i nonni che continuano a raccontare storie ed aneddoti senza dissimulare un pizzico di nostalgia.
Sostenere il progetto non è una responsabilità che spetta solo alle istituzioni preposte: è un nostro dovere, una sorta di riconoscimento che dobbiamo alla nostra storia, alla nostra identità, al nostro passato in virtù del nostro futuro.
Per maggiori informazioni sulla festa del Passa-Pass, sui lavori di recupero, sul Comitato Promotore Pro Annunziata e su come sostenere l’iniziativa potete scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...