Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

25 APRILE: LA TRADIZIONE DEL "PASS-A-PASS"

Rutigliano_veduta

Lunedì di Pasqua - 25 Aprile 2011 la tradizionale festa  del “Pass-a-Pass” torna anche quest’anno a rivivere presso la Chiesa rurale dell’Annunziata.

Tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, assaporare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “comparaggio” regalandosi i multi variopinti nastrini del “pass a pass” .

Durante la manifestazione  si terranno celebrazioni di SS. Messe,di mattina alle 9.30,  quella solenne alla presenza delle autorità civili e religiose alle ore 11,00 , di pomeriggio alle 17.30

Sarà inoltre l’occasione per poter apprezzare la Chiesa oggetto dei recenti interventi di recupero del tetto. Infatti grazie al contributo della Regione Puglia si è potuto realizzare un primo lotto di lavori di restauro che ha interessato le operazioni di messa in sicurezza della Chiesa.

La manifestazione intende sensibilizzare gli Enti preposti e la cittadinanza tutta, al recupero alla valorizzazione e alla fruizione di questo meraviglioso contesto rurale, auspicando che le opere a favore di questa parte di territorio rutiglianese ricco di grande  valore naturalistico, ambientale, possano continuare.

L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio-Giotta, che prevede il riconoscimento di “area protetta”da parte della Regione Puglia.

Il Comitato Pro-Annunziata e la Rettoria  Maria SS. del Carmine, invitano la cittadinanza e gli appassionati a riappropriarsi della natura e delle tradizioni e di questo bene storico-architettonico-paesaggistico attraverso una partecipazione attiva.

Rutigliano,14 aprile 2011

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI