Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

SAC: SIAMO PRIMI IN TUTTA LA PUGLIA

Rutigliano_veduta

IL PROGETTO E' PRIMO NELLA GRADUATORIA REGIONALE. BEFFATA MONOPOLI.

 

Sono stati resi pubblici dalla Regione Puglia i risultati delle graduatorie per il bando del SAC (sistemi ambientali e culturali). Con “Mari dentro le mura: nel blu dipinto di Puglia”, Rutigliano ottiene il primo posto in tutta la Puglia (vedi tabella in basso), insieme ai comuni di Conversano, Mola di Bari e Polignano.

Un milione e seicento mila euro, quattro comuni e l’opportunità, essendo arrivati primi, di ricevere entro l’anno i finanziamenti per le prime operazioni cantierabili, oggetto delle proposte. Obiettivo turismo. Realizzare una rete, un eco-metrò a sostegno della mobilità lenta nei comuni coinvolti, attraverso itinerari a tema.

I comuni mettono a disposizione di cittadini e turisti le proprie strutture ricettive, i musei, le masserie, le chiese, i centri storici e quant’altro, la Regione finanzia la realizzazione dei servizi di trasporto da un paese all’altro, delle piste ciclabili, dei bike sharing.

Per ogni itinerario un tema: musei, bellezze paesaggistiche, masserie ecc. Il primo posto conquistato ha lasciato a bocca asciutta importanti comuni come Monopoli o l’ente del Parco Nazionale del Gargano, arrivati ultimi. Secondo posto per Ugento, Sannicola di Lecce, Lucera e Ostuni.

L’idea è quella di inaugurare Mari dentro le Mura in prossimità della BIT 2012. Un percorso lungo e faticoso, che ha portato i suoi frutti e una grande soddisfazione. Si tratta, infatti, di una chance importante con cui cambiare il modo di pensare al turismo e di vivere non solo la propria città, ma anche tutto il territorio limitrofo, visto ora con occhi diversi. Una Puglia, la nostra, tutta da scoprire attraverso l’acqua, elemento che, in modi differenti accomuna i tre comuni e la nostra neo proclamata città.

graduatoria-sac-monopoli

Commenti  

 
#2 gefag 2011-04-27 17:14
bello... ma questo è stato mandato prima del problema della fogna nella lama, sicuramente...altrimenti adesso avremmo il primato *** ....grazie agli altri...
 
 
#1 lost 2011-04-26 10:18
anche se non menzionato nell'articolo,ce da dare merito all'assessore Defilippis che ha creduto dal primo monento in questo progetto....vai Ass...
i giovani fanno la differenza...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI