Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

SIGLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA LE ASSOCIAZIONI

bancaocchi

Si è svolto venerdì 20 maggio nella storica cornice di Palazzo San Domenico l’incontro coordinato dall’associazione “Occhi Verdi”, promotrice della “Bancadel Tempo”, con le diverse associazioni attive sul territorio.

Ad accogliere gli invitati il presidente Enzo Rubino, gli operatori di Banca del Tempo, i pazienti ed ex pazienti del Centro Diurno e della Comunità Terapeutica Phoenix. Presente ancheAngela Redavid Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rutigliano.

Cospicua la partecipazione delle associazioni di Rutigliano, la Caritas, da anni impegnata a realizzare iniziative di volontariato e solidarietà nonché in studi e ricerche sui bisogni del territorio; l’Azione Cattolica e l’Agesci col loro preciso ruolo educativo e formativo; la Protezione Civile “Ali Verdi” operosa in caso di soccorso, di intervento socio-sanitario e nella tutela  ambientale.

L’incontro è stato una valida occasione per conoscere le associazioni di più recente costituzione come “Donne in Primo Piano” formata da donne che avvertono l’esigenza di voler apportare alla propria comunità servizi di promozione e valorizzazione a favore della donna e del suo ruolo nella società contemporanea o “Menti a Piede Libero” associazione che organizza eventi culturali e dibattiti su temi attuali con lo scopo di informare e "risvegliare" le menti.

È stato firmato un protocollo d’intesa per la costituzione di una rete di sviluppo sociale e solidale basata su una nuova cultura dello scambio, della reciprocità, della cooperazione e dell’inclusione sociale.

Attraverso questa azione congiunta si potranno creare sinergie, stabilire una stabile collaborazione, intersecare le differenti e molteplici competenze, ottimizzare i tempi e gli spazi, cercando così di venire incontro alle varie esigenze e problematiche.

Non sono mancati inoltre momenti di riflessione sul significato del dono, racconti sulle personali esperienze in banca del tempo e una iniziale programmazione delle future attività estive dell’associazione.

 

 

Orari sportello BdT
Palazzo S. Domenico, Rutigliano

Martedì 10:30 - 12:30
Venerdì 17:00 - 19:00

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.occhiverdi.eu

facebook.com/bancadeltempo.rutigliano

 

Comunicato stampa Occhi Verdi-Banca del Tempo

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI