(foto d'archivio)
Riceviamo e Pubblichiamo.
Il sottoscritto Pasquale Coletta - Consigliere Comunale - interroga la S.V. per conoscere quali provvedimenti la Giunta da Lei presieduta, a due anni dal suo insediamento, ha preso o intende urgentemente prendere perché inizino i lavori di interramento sia dei binari che della stazione delle Ferrovie del Sud-Est insistenti sulla strada provinciale Rutigliano - Mola.
Dal lontano 1999 sia in sede di Consiglio Comunale che in ogni sede istituzionale denunciamo che il passaggio a livello sulla strada provinciale Mola-Rutigliano impedisce fisicamente, con ben trentadue chiusure al giorno, ogni collegamento e sviluppo fisico, civile, economico e sociale, ritardando anche gravemente l’integrazione tra il centro di Rutigliano e i grandi quartieri di via Mola, via Madonna delle Grazie, via Conversano ed altri, creando insopportabili danni ambientali e sulla salute dei cittadini attraverso la continua sosta in moto dei mezzi in attesa dell’apertura del passaggio a livello.
Com’è noto, nella scorsa Consigliatura, attraverso un’azione continua da parte nostra, l’assessore regionale ai trasporti pro-tempore, dopo alcune apposite riunioni tenute a Rutigliano e presso la Regione, riuscì a trovare i soldi per l’operazione abbattimento del passaggio a livello e conseguente interramento dei binari e della stazione all’interno di un piano regionale di ristrutturazione delle vecchie stazioni ferroviarie.
Il sottoscritto,
CHIEDE alla S.V.:
1- se quel progetto regionale di intervento sulla stazione di Rutigliano e sui passaggi a livello esiste ancora;
2- se la somma a suo tempo stanziata a favore di tale opera è stata confermata dalla Regione;
3- cosa la Giunta da Lei presieduta ha finora fatto o intende fare unitamente all’intero Consiglio Comunale al fine della concreta realizzazione di tale fondamentale opera per la nostra città. Nella vicina Adelfia la stessa opera è già stata realizzata così come si sta realizzando presso i viciniori comuni di Triggiano, Capurso e Noicattaro.
Sarà Suo impegno insieme a quello di tutti noi di realizzare l’opera prima della scadenza del nostro mandato: la Regione, attraverso l’Assessorato ai trasporti, deve mantenere la parola ufficialmente data.
Vogliamo che in quella zona del passaggio a livello e della stazione sorga verde pubblico e giochi per i bambini, mentre il treno della Sud-Est scorre attraverso l’interrato.
Sindaco, è possibile? Il sottoscritto lo chiede a Lei, alla Sua Giunta e all’intero Consiglio Comunale.
Il presidente del Consiglio è pregato di iscrivere la presente interrogazione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Rutigliano, 14 giugno 2011
Pasquale Coletta
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti