Cerchi informazioni sul mondo del lavoro? Voui migliorare la tua condizione lavorativa? Hai bisogno di informazioni su corsi di formazione professionale? Per le risposte a tutte queste domande finalmente nasce a Rutigliano lo Sportello Informagiovani con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio integrato che li supporti nella ricerca del lavoro e nei rapporti con la pubblica amministrazione. Sarà dunque uno sportello polifunzionale che svolgerà un ruolo di accoglienza, ascolto, informazione, assistenza, orientamento e consulenza a favore degli utenti che, viste le attuali condizioni del mercato del lavoro, non saranno solo giovani, ma anche soggetti adulti, spesso disorientati rispetto alle possibilità di lavoro e di formazione. L’Ufficio Informagiovani inoltre sarà dotato di strumenti all’avanguardia come bacheche tematiche, riviste specializzate, fascicoli informativi sempre aggiornati e ben quattro postazioni internet gratuite, per fornire al cittadino un servizio completo ed efficiente. “Lo Sportello Informagiovani” dice l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Rutigliano Pasquale Redavid nonché Vice Sindaco, promotore di questa ambiziosa iniziativa “è una tappa raggiunta per la promozione dei giovani e dei loro preziosi progetti futuri, una delle linee guida principali del nostro grande progetto amministrativo”. Inoltre lo Sportello Informagiovani, situato in Piazza Umberto I, nel cuore del nostro Borgo Antico, ospiterà anche l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Rutigliano. Informagiovani e URP: due servizi gratuiti a portata del cittadino. Tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione del suddetto Sportello giovedì 30 giugno 2011 alle ore 19.30 che si terrà in piazza Umberto I (e/o Chiesa Matrice).
Vito GASSI
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
[Purtroppo noi non ne siamo a conoscenza, ma speriamo che qualcuno possa e voglia rispondere]
L’utente deve usufruire di quel servizio appena entrato nel palazzo comunale per cui deve essere collocato in una posizione strategica in maniera tale da essere immediatamente visibile e deve poter fungere anche da filtro per le varie persone che entrano nello stabile.
Oggigiorno l’URP è diventato uno strumento di notevole importanza e per il cittadino/utente e per gli uffici comunali coi quali dev’essere sempre interconnesso e per la stessa amministrazione; ragion per cui non lo si può far rimbalzare da un ufficio all’altro.
La gente deve poter sapere cos’è l’URP, come accedere e per cosa utilizzarlo. Chi lo andrà a dire alle persone più anziane come fare per ricevere informazioni? Per tale motivo meriterebbe di essere pubblicizzato adeguatamente, magari anche inviando un foglio illustrativo a casa delle persone.
Purtroppo noi siamo abituati a vedere un comune dove chiunque gira liberamente, dove certi tecnici sembrano essere dipendenti, dove un cittadino per poter usufruire di un servizio deve rivolgersi all’impiegato conoscente e non all’ufficio competente.
Penso proprio che l’assessore Redavid avrebbe fatto bene ad informarsi sui vari requisiti che dovrebbe avere un URP per risultare efficiente, prima di elogiare il suo stesso operato.