Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

LABORATORIO EDITORIA WEB

laboratorio_immagine

BANDO DI SELEZIONE

Obiettivo generale:

Il laboratorio intende fornire a studenti e appassionati dei nuovi media gli strumenti teorici e pratici per la conoscenza del vasto e nuovo mondo dell’editoria multimediale nel delicato passaggio dal cartaceo al web, dal libro all’e-book, dalle librerie al commercio online, dal redattore al web editor, dai giornali alle webzine, dalle biblioteche alle memorie digitali su internet, dal copyright al copyleft.

L’obiettivo è la creazione di una piattaforma multimediale al servizio delle etichette e delle produzioni musicali indipendenti del nostro territorio, fornita di una redazione web capace di padroneggiare le  diverse regole della scrittura su internet, del video e fotoreportage e delle diverse tecnologie informatiche.

Obiettivi specifici:

Conoscenza dei ruoli nell’industria dell’editoria tradizionale: dall’editore al libraio. Cenni sulla nascita dell’informatica umanistica (l’ipertesto, la rete e la nuova interattività), sulla  trasformazione del settore editoriale  nel delicato passaggio dal cartaceo al multimediale e sulla formazione di nuove figure professionali.

L'editoria elettronica offline (il mercato dei cd-rom e gli audiolibri) e online: le webzine e il giornalismo partecipato. La letteratura in rete: gli ebook e i booktrailer. Le tecnologie di supporto hardware e software di visualizzazione.  Il Web 2.0 e il social networking . La rete come grande interazione e conversazione: (i weblog e gli strumenti della blogosfera) e come immensa risorsa informativa: le web radio e le web tv.

Vantaggi e svantaggi di una pubblicazione online, nuova scrittura collettiva, il cross media publishing e i motori di ricerca. La responsabilità giuridica e diritti d’autore dei contenuti sul web, il movimento culturale del “copyleft- tutti i diritti rovesciati”. Le biblioteche e la memoria digitale (ricerca in OPAC).

Esercitazioni di scrittura per il web: le regole per uno stile efficace (il contenuto, lo stile, espedienti visivi). Ricognizione dell’editoria in Puglia: problemi, prospettive di crescita, case editrici, presidi, fiere, manifestazioni, agenzie letterarie e prospettive future  dell’editoria web: la stampa on-demand e le librerie online.

Realizzazione di un sito web: (dall’analisi, all’architettura informativa, al design dell’interfaccia, al test e all’implementazione) che sia punto di incontro delle diverse realtà discografiche e produzioni musicali indipendenti  e artistiche pugliesi.

Realizzazione di interviste a gruppi emergenti e di successo, approfondimenti su nuovi generi musicali, classifiche, notizie, curiosità ed informazioni su eventi e concerti, rubriche diversificate, video e fotogallery dei migliori concerti, recensioni. Realizzazione di una redazione web in base alle attitudini e competenze maturate dai partecipanti al laboratorio: product Manager, redattore/editor; tecnico di redazione, webmaster, web designer, video e foto operatore, web editor, grafico animatore, community manager.

 

Durata del laboratorio:

- 2 moduli trimestrali, con incontri bisettimanali da due ore

Target a cui è rivolto:

Giovani e giovanissimi, interessati all'editoria multimediale, alla produzione e distribuzione musicale indipendente

Termine di scadenza per la presentazione delle domande di adesione:

15 settembre 2011

Il laboratorio è totalmente gratuito !

La data di inizio attività, sarà concordata insieme dai docenti e dai partecipanti a selezioni avvenute.

Per compilare la scheda di adesione recarsi presso la sede delle Officine U.F.O. Rutigliano, via L. Tarantini 18 nei seguenti giorni:

Martedì, Giovedì e Venerdì : 17:00-20:00

Mercoledì: 10:00-12:00

Oppure invia una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI