In occasione delle ultime vicende accadute in Italia a rigurado del flusso migratorio e delle condizioni dei migranti nel nostro paese, l'Oratorio A.N.S.P.I. Mons. Di Donna di Rutigliano, nell'ambito del progetto "l'Oratorio in cammino verso gli altri...", ha organizzato per sabato 17 settembre alle ore 20.00 nel Cortile Castello di Rutigliano, un incontro-dibattito sul tema : "L'IMMIGRAZIONE".
Alla serata interverranno Don Angelo Sabatelli (Direttore Caritas diocesi Conversano-Monopoli), la Dott.ssa Marina Capriola (Volontaria Amnesty International sezione di Bari) e la Dott.ssa Marigia Spada (Coordinatrice Emergency sezione di Bari).
La Caritas Italia è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo di promuovere "la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica".
L'Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 80.000 soci.
Emergency é un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Dopo l'incontro, seguirà l'ascolto di testimonianze sul tema e il confronto tra i partecipanti.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso "Sala Mons. Di Donna" (C.so Garibaldi). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
Ti invito a visionare il sito dell'oratorio Maria SS. Ausiliatrice
http://[censored]parrocchiausiliatrice.it/
-----------------------------------------
L'altro lato della medaglia
-----------------------------------------
Relativamente alle solite pappardelle fritte e rifritte che ci vengono a testimoniare le sigle mensionate nell'articolo,chiedo,avete visto il DOSSIER su Rai Tre che trattava la situazione attuale ad Haiti colpita mesi fa' dal disastroso terremoto......ebbene,le grandi tendopoli strapiene di persone,famiglie,malati....denunciavono il totale abbandono, assistenza o aiuto da parte di questi enti(tra cui anche i medici senza frontiera),eppure sono li' che ricevono alimenti e somme di denaro e risiedono in strutture a 5 stelle con tutti i servizi,in particolare l'acqua potabile per lavarsi o fare docce,acqua rubata, che viene somministrata alla tendopoli solo per alcune ore.
Le operazioni di aiuti o soccorso erono senza capo ne direzione,tutti erono presenti al banchetto aiuti,ma nessuno prendeva iniziative.
Ascoltando le interviste facevono solo venire il voltastomaco,mentre scivolavono riprese di mamme partorienti che non avevono i minimi servizi igienici,bambini ammalati senza ricevere cure adeguate,rifiuti prodotti dalla mega tendopoli ammucchiata tra le tende,senza che a nessuno frecasse nulla,parlo di situazione ad alto rischio di colera....
mi fermo perche' solo al ricordo di quella trasmissione mi viene da piangere.
Mi vi chiedo...nell'incontro hanno parlato di queste negligenze,dei lauti guadagni che traggono da un mercato alternativo,quello a nero dove la roba che arriva nei posti dove sono presenti e diciamo operativi viene pilotata,svistata
a discapito dei bisognosi?
Ripeto...l'Oratorio deve aprirsi alla famiglia,la famiglia deve essere l'anima dell'oratorio...il resto lasciamolo fare e dire alle istituzioni Politica e Vaticano.........a noi l'ambito traguardo alla santita'.
Termino aggiungendo lafamosa frase di San Filippo Neri quando il Papa voleva promuoverlo ...Santita' io Cardinale?
No grazie preferisco il Paradiso
Saluti
-----------------------------------------
Vincenzo questo e' solo una piccola cosa che organizza l'oratorio di turi,il paese che molti di noi ritengono arretrato........saluti
A volte mi chiedo...quale posto occupano i bambini che sarebbero l'anima dell'oratorio.
Meno politica e' piu' attivismo verso i bambini nel nome della carita',questo il vangelo posto dal fondatore Don Bosco.
Il resto solo propaganda che non chazzecca nulla con l'oratorio.
Queste tematiche sarebbero piu' idonee e doveroso che vengano organizzate dalla chiesa,parrocchia.