Abbiamo chiesto di parlarci della sua esperienza al Sig. Angelo originario di Altamura. Lui espone qui a Rutigliano da diversi anni le sue monete catalogate in modo certorino per anno di produzione. Angelo, appassionato di numismatica, ha portato questa sua passione nelle scuole, nei circoli cittadini e continua imperterrito a parlare alle nuove generazioni perché è convinto che hobbies come quello del collezionismo sono efficaci input culturali e sani veicoli di socializzazione. Il mercato dell’oggetto antico è quindi lo strumento più adatto per diffondere questa preziosa risorsa culturale. Inoltre ha voluto sottolineare che la risposta dei rutiglianesi pare essere positiva anche da parte dei più giovani.
La storia vissuta attraverso i manufatti d’un tempo può farci riscoprire valori in via d’estinzione: recuperarla, riviverla è sicuramente tra le vie di fuga da una società del consumo, materialistica e soprattutto poco attenta ai valori che solo la storia può aiutarci a recuperare. Historia magistra vitae (la storia è maestra di vita): è un principio che già Livio in Ab urbe condita sottolineava e, a più di due millenni dalla pubblicazione della sua opera, non possiamo dargli torto.
Pregievole l’attività dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rutigliano che ha scelto di mantenere viva questa tradizione: si aggiunge al calandario rutiglianese degli appuntamenti culturalmente più rilevanti.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti