A meno di un mese dall'inizio della raccolta porta a porta, raccogliamo la denuncia di un nostro concittadino che invia alla nostra redazione una fotografia che racconta da sola. “Siamo ad una svolta epocale nella gestione dei rifiuti nel territorio di Rutigliano (….)”. Così iniziava la lettera, sottoscritta dal sindaco e dal comandante dei vigili urbani, informando tutti i cittadini di Rutigliano sulla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Purtroppo oggi però, un nostro lettore ci invia questa foto che dimostra come purtroppo questo servizio non sia ancora del tutto applicato e come, può capitare di ritrovare, ai margini della strada, buste dell'immondizia.
La raccolta porta a porta è la raccolta di rifiuti effettuata a domicilio, con modalità leggermente diverse tra comune e comune. E’ il sistema di riciclaggio che ottiene maggiori risultati, in alcuni casi arriva a percentuali di tutto rispetto (75-80%). Molto dipende dalle modalità, ma gran parte del “lavoro” è per i cittadini, che devono avere maggior cura nel differenziare correttamente i rifiuti da avviare al riciclo.
La carta va nella carta, la plastica nella plastica, il vetro nel vetro: è così difficile? Certo, si fa prima a gettare tutto in un’unico bidone, come purtroppo ancora troppi fanno, anche nei bidoni della differenziata, senza curarsi dei danni che fanno non solo verso sè stessi, ma per tutta la comunità. Un bidone che contiene “errori”, infatti, spesso non viene selezionato, ma gettato nell’indifferenziato, quando la percentuale di rifiuti “fuori norma” supera un dato numero. Per una sola persona indisciplinata sono poi tutti a pagarne le conseguenze. Nella raccolta porta a porta c’è un maggior controllo, perchè i rifiuti vengono ritirati domiciliarmente, ma nei grandi condomini il problema rimane. Serve una maggiore coscienza.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
non mi dite che devo andare a prenderli da qualche parte..... ho diritto come gli altri a riceverli comodamente a casa. Non ho ricevuto una cartolina di avviso...quindi ...non siete passati!!!
i cassonetti del differenziato, oltre al vetro, (carta e plastica) saranno lasciati per le strade a disposizione del cittadino che vorrà fare il differenziato per conto proprio?
Per quanto riguarda i cassonetti di indumenti usati e del vetro verranno implementati nelle vie di Rutigliano?
Avete pensato a dei contenitori da mettere in strada dove riversare gli oli esausti da cucina o se eventualmente come raccoglierli porta a porta?
Sarei grato di aver risposta a queste domande che si saranno poste anche altri cittadini.
Grazie
Confidiamo nella solerte collaborazione e partecipazione della cittadinanza rutiglianese perché si possa, tutti insieme, raggiungere ottimi risultati con un minimo sforzo nonché per reprimere ed arginare cattive abitudini come quella rappresentata nella fotografia del vostro lettore.
Buona raccolta differenziata a tutti!
L'Ufficio Start Up
QUALCUNO LI RUBERA' ANCHE SOLO PER FARE UNA BRAVATA, COME ACCADE OGNI ANNO CON I PORTONI IMBRATTATI LA NOTTE DI HALLOWEEN (.)
PARLIAMO DI "CIVILTA'", MA A MOLTI QUESTA PAROLA E' SCONOSCIUTA!
bisogna abbandonare la mentalità che tutto ci è dovuto senza fare un minimo sforzo