Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

L'OK DEL TAR: LAMA SAN GIORGIO E' SALVA

Lama_S._Giorgio

 

 

 

 

 

 

ESCLUSIVO Rutiglianoweb - La Voce del Paese

Il TAR boccia Vendola

 

Diamo in anteprima una notizia dell’ultima ora. Il TAR Lazio – Roma ha accolto l’istanza cautelare proposta dal comune di Rutigliano, pertanto sospende gli effetti del provvedimento con il quale il commissario delegato per l’emergenza ambientale in Puglia, nonché presidente della Regione Puglia Nichi Vedola, aveva autorizzato l’immediato sversamento dei reflui del comune di Sammichele di Bari nella Lama San Giorgio di Rutigliano con ruscellamento a cielo aperto.

Oltre al comune di Sammichele, si apprestano infatti, ad utilizzare la lama come discarica itinerante delle acque di risulta degli impianti di depurazione del sistema fognario anche i comuni di Putignano, Gioia del Colle e Casamassima.

Il Tar quindi accoglie la sospensiva scongiurando per ora un utilizzo sconsiderato del territorio che avrebbe implicato la compromissione di valori fondamentali per l’individuo e per la collettività: salute, qualità della vita, ambiente distrutto.

Il Giudice amministrativo ha infatti ritenuto che “il pregiudizio lamentato – sversamento dei reflui nella Lama San Giorgio, ben potrebbe assumere nelle more della trattazione carattere di irreversibilità con riveniente compromissione di interessi giuridici aventi primaria rilevanza costituzionale”.

E’ stato, dunque, riconosciuto meritevole di tutela immediata il rischio per la salute dei cittadini residenti in prossimità del non breve percorso della lama e di tutti coloro che frequentano abitualmente luoghi di rilievo paesaggistico e naturalistico.

Il 26 ottobre 2011 si riunirà la Camera di Consiglio. Si attendono le reazione dal mondo politico e dalla presidenza della Regione Puglia.

VEDI IL VIDEOCOMMENTO E L'APPELLO DEL SINDACO A VENDOLA

Commenti  

 
#2 up 2011-10-14 07:16
ma fino ad adesso ,questi comuni come hanno
fatto ?
 
 
#1 sfiduciato 2011-10-13 17:44
SCUSATE MA NON CAPISCO MA VENDOLA N ON E' PER L'AMBIENTE?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI