
LABORATORIO ANALISI RUTIGLIANO
Un nuovo sperpero di denaro pubblico
Ancora oggi nonostante l’approvazione del Piano di riordino degli Ospedali di Puglia, sulla struttura di Rutigliano alleggia il velo ombroso di cosiddetti forti poteri che vogliono ridurre le funzionalità dello stesso Nosocomio. Oggi incombono sul territorio paure per le sorti del Laboratorio Analisi di Rutigliano.
Laboratorio analisi da poco più di due mesi aperto dopo una ristrutturazione venuta a costare migliaia di Euro. Un grande impegno di spesa a fronte di un servizio sanitario tra i migliori della ASL. Un servizio che prima di una prestazione alla “cosiddetta” assistenza territoriale sarà propedeutico alla futura struttura extra-ospedaliera, che come si evince dalla interpretazione del Piano di Riordino vede rilanciare il futuro del Nosocomio di Rutigliano.
Il Laboratorio Analisi e’ l’unica struttura pubblica operativa di patologia clinica presente nel distretto socio sanitario n. 11. Oltre a servire i comuni di Rutigliano, Mola di Bari e Noicattaro, assicura prestazioni anche a comuni limitrofi extra distrettuali. Giornalmente vengono accettati circa dai 100 ai 120 prelievi tra quelli effettuati in sede a Rutigliano e quelli afferenti dal centro prelievi di Mola di Bari, con una media di più di 1000 prestazioni al giorno.
L’offerta assistenziale è prevalentemente indirizzata alla utenza esterna che accede al servizio tramite prenotazione. E’ comunque garantito l’accesso diretto senza prenotazione in caso di: urgenze documentate, pazienti oncologici in terapia, pazienti in ADI o ADP, pazienti assistiti da associazioni di volontariato (ANT, AMO Puglia), pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti. Attualmente garantisce prestazioni alla unità operativa di Day Service Diabetologico attiva presso il Poliambulatorio di Rutigliano. Inoltre ha confermato piena disponibilità ad assicurare prestazioni di laboratorio alla Sezione, Dipartimentale di Modugno del Dipartimento Dipendenze Patologiche e l’espletamento di esami ematochimici e tossicologici per tutta la sezione. Stessa disponibilità è stata assicurata alla unità operativa di Day Service Ipertensione Arteriosa di prossima attivazione a Rutigliano.
L’orario di servizio espletato dall’intero personale di Rutigliano e Mola di Bari assicura prestazioni e servizi anche nelle ore pomeridiane; i 4 rientri pomeridiani di 3 ore giornaliere dal lunedì al giovedì con orario di servizio ordinario infatti assicurano l’apertura al pubblico di pomeriggio, con evidenti vantaggi per l’utenza.
Innanzi riportato è la dimostrazione che il Laboratorio Analisi è funzionale ai progetti già finanziati e previsti nella Deliberazione della Giunta Regionale del 10 marzo 2011, n. 433 che prevede il nuovo modello organizzativo “Day Service” (DGR n.35 del 27.01.2009 e smi) – Definizione percorsi assistenziali: chirurgia ambulatoriale cataratta e tunnel carpale, follow-up diabete ed ipertensione, quindi deliberazioni partorite in aderenza al fabbisogno regionale e in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dagli articoli 1 e 2 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, nonché dell'economicità nell'impiego delle risorse di cui alla finanziaria 2007 art. 1, comma 796, senza sottacere il compito delle Regioni che, singolarmente o attraverso strumenti di autocoordinamento, dovrebbero elaborare proposte per la predisposizione del Piano sanitario nazionale, con riferimento alle esigenze del livello territoriale considerato e alle funzioni interregionali da assicurare prioritariamente, anche sulla base delle indicazioni del Piano vigente e dei livelli essenziali di assistenza individuati in esso o negli atti deliberativi che ne costituiscono attuazione, sempre nel rispetto delle normative che statuiscono i requisiti per l'erogazione di attività sanitarie di pubblico servizio (ex art. 8 bis D.Lgs 502/92 s.m.i.). Quindi la patetica notizia di chiusura di tale laboratorio, convertito in solo centro di prelievo, fa sì che tutti soldi spesi per:
(1) l’immediata riapertura del nuovo Laboratorio venuto a costare migliaia di euro, (2) per gli impegni di spesa previsti per la delibera della Giunta Regionale del 10 marzo 2011, n. 433, e (3) per soldi che si dovrebbero spendere per la riconversione della struttura extra-ospedaliera come si recepisce nell’interpretazione giusta della delibera della Giunta Regionale n. 2791 del 15/12/2010 per il biennio 2010-2012, sono da ritenersi autentico sperpero di denaro pubblico.
Nonché si deduce da una ipotetica limitazione della prestazione: la sospensione di servizio pubblico e abuso di poteri provenienti da non si sa quali salotti. Tutto questo è in contrapposizione alla Carta Europea dei Diritti del Malato, (Bruxelles 15 novembre 2002). Dove l’obiettivo primario è la centralità del paziente attraverso la prevenzione, la cura e l’assistenza dello stesso, per far nascere dunque un nuovo modo di guardare alla sanità e al “Fare Salute”.
Oggi i risultati e il fatturato relativi al Laboratorio Analisi in questione effettuati dal 1/1/2011 AL 30/09/2011 (Dati estrapolati dal servizio CUP – Regione Puglia) è pari a 256.095 prestazioni per un totale sommario di 1.200.000,00 Euro. Conclusivamente, se abbiamo scherzato si abbia il coraggio di chiedere scusa all'Utente contribuente, oppure riportare una frase di Nichi Vendola a Genova "Si prova imbarazzo di fronte a uno Stato che non ha neanche il coraggio di chiedere scusa"
Nicola Giampaolo
Consigliere C.d.A. IAIO Servizi Sanitari
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
operatore sanitario di Rutigliano