Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

IN DIRITTURA D'ARRIVO L'ISTITUZIONE DEL PARCO LAMA SAN GIORGIO

lama-s.giorgio1

Nichi Vendola ha convocato oggi a Modugno la Conferenza di Servizi per l’istituzione del parco naturale lama San Giorgio e Giotta. I comuni che vi hanno partecipato sono: Bari, Casamassima, Gioia del colle, Noicattaro, Rutigliano, Sammichele e Triggiano. Hanno anche preso parte all'incontro alcune associazioni ed imprenditori.

La conferenza ha stabilito la possibilità di verificare la stipula di una convenzione tra comuni come già accaduto per l'istituzione del parco di Lama Balice confermando anche il documento sottoscritto nel 2007 che individua la perimetrazione del Parco Lama San Giorgio con una modifica che ha proposto il comune di Gioia.

Ci si riaggiornerà adesso il 30 Gennaio con una nuova conferenza di servizi per definire il tutto.

In tale occasione dovrebbe nascere ufficialmente, dopo circa 20 anni che se ne parla,  il Parco di Lama San Giorgio.

Se l'istituzione del parco dovesse andare in porto sarebbe un bellissimo traguardo per tutti i movimenti e le associazioni che si sono battuti per la sua realizzazione, non da ultimo il Comitato della Lama S.Giorgio istituitosi oramai sette anni fa proprio a Rutigliano e comprendente tutte le associazioni di Rutigliano e dei sette comuni interessati.

La sfida sarà come si concilierà il futuro Parco con il contenzioso in corso con la Regione a proposito dello scarico delle acque reflue in Lama S.Giorgio.

Vi terremo aggiornati su futuri sviluppi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI