Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Raccolta differenziata: dal 1 Maggio nuovo calendario di conferimento dei rifiuti

manifesto nuova_campagna_gassi

 

 

Dal 1 Maggio 2012 cambia il calendario di conferimento dei rifiuti per rendere il servizio di raccolta “porta a porta” ancora più efficiente e attento alle esigenze dei cittadini di Rutigliano, fermo restando le modalità di svolgimento dello stesso.

 

NUOVO CALENDARIO DI CONFERIMENTO

 

 

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE

 

LUNEDI

 

 

PLASTICA

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, PLASTICA

MARTEDI

 

UMIDO

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, CARTONI

 

MERCOLEDI

 

 

CARTA & CARTONI

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, CARTA & CARTONI

 

 

GIOVEDI

 

 

PLASTICA

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, PLASTICA, CARTONI

 

VENERDI

 

 

UMIDO

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, CARTONI

 

SABATO

 

 

INDIFFERENZIATO

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, CARTONI

 

DOMENICA

 

 

UMIDO

 

 

INDIFFERENZIATO, UMIDO, CARTONI

 

È stata inserita una seconda raccolta della frazione multi-materiale PLASTICA-ACCIAIO-ALLUMINIO, anche per le UTENZE DOMESTICHE in quanto, attualmente, una sola raccolta risulta insufficiente: il rifiuto risulta eccedere dal contenitore fornito per la raccolta dello stesso. Inoltre la scelta è ponderata anche in considerazione dell’avvicendarsi della stagione estiva che comporta un maggiore consumo di bottiglie e flaconi e quindi un ulteriore produzione del rifiuto in oggetto.

La raccolta della frazione UMIDO composta da scarti di cibi e della preparazione degli stessi, è stata ridistribuita nell’arco della settimana anche con l’aiuto dei svariati pareri e commenti che la popolazione ha espresso nell’arco di questi mesi iniziali, al fine di permettere l’esposizione la domenica sera, giorno in cui la produzione di tale frazione risulta maggiore.

La raccolta della frazione INDIFFERENZIATO costituita dal reale residuo della differenziazione delle altre tipologie di rifiuto, è stata ridotta ad una sola volta settimanale in quanto tale frazione risulta essere in un quantitativo esiguo, ed anche in considerazione del fatto che è data la possibilità alla popolazione di disfarsi quotidianamente di pannoloni e pannolini, i quali costituiscono quella parte di tale rifiuto più “delicata e voluminosa”.

Inoltre, per le UTENZE NON DOMESTICHE, fermo restando la raccolta quotidiana delle frazioni INDIFFERENZIATO e UMIDO, è stato stilato un calendario congiunto alle raccolte delle UTENZE DOMESTICHE al fine di evitare da parte delle attività commerciali i cui proprietari sono residenti in codesto comune, di continuare a creare confusioni tra i due calendari.

Tale cambiamento sarà reso effettivo a far data dal 1 MAGGIO 2012 e sarà preceduto da una intensa e continua campagna di sensibilizzazione e comunicazione a carico della ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. 

Info: www.differenziatarutigliano.it

Commenti  

 
#10 marica 2012-04-14 11:38
apprezzo molto il fatto che si stato inserito un altro giorno per la raccolta della plastica, ma dato che all'indifferenziato è stato dedicato un solo giorno..non si potrebbe distribuire un bidone più grande??
 
 
#9 Ronny 2012-04-13 21:23
Non cambierebbe nulla visto che già gettano i rifiuti nelle campagne
 
 
#8 Teta 2012-04-10 07:45
Ronny, mi sembra una soluzione possibile.
Non si avrebbero più posti facili dove lasciare l'immondizia in paese. Ma si sposterebbero nelle campagne e pulire le campagne non è facile.
 
 
#7 Ronny 2012-04-09 08:09
Ma perchè non dedicare un giorno alla raccolta del vetro, visto che le campane in paese ormai sono diventate un piccola discarica pubblica?
 
 
#6 cicci 2012-04-08 20:19
Non sono molto d'accordo con il cambiamento:mi sembrava già poco l' indifferenziato 2 volte alla settimana figuriamoci adesso... :-?
 
 
#5 ranieri 2012-04-04 16:47
Sono daccordo con "Pilato" Rutigliano sta dimostrando con il suo impegno di essere disponibile e attento, ora la nostra Giunta deve impegnarsi a non deludere i propri cittadini in termini di costi.
 
 
#4 pilato 2012-04-04 08:03
Ho preso con molto entusiasmo l'iniziativa che la ditta Gassi ha proposto in merito alla raccolta differenziata da espletare in casa.
Ho preso con molto piacere la rivisitazione del calendario di raccolta.
Ora da cittadino attento e disponibile, gradirei raccogliere da Gassi una disponibilita' nel duplicare per due giorni nella settimana il doppio ritiro ( es: Umido + plastica ). E dal Comune auspicherei che nella prossima tornata il tributo subisse una sostanziale flessione, tale da ripagare ed incentivare i cittadini di Rutigliano.
 
 
#3 era meglio prima 2012-04-02 20:33
date almeno il tempo alla gente di potersi abituare al cambiamento di calendario anche perchè sarà facile imbrogliarsi dato che la gente sicuramente, come me, avrà imparato i giorni in cui uscire i vari secchielli.
 
 
#2 Peppein 2012-04-02 15:07
Bene
 
 
#1 tutto ok 2012-04-02 12:29
apprezzo i cambiamenti,unico dubbio è per l'indifferenziato,cha una sola volta mi sembra poco,è certo che ogni sabato al bidoncino si aggiungeranno altri sacchetti...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI