Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

"In/chiostro" - tratti di suono

IINCHIOSTRO-ufo

 

In/Chiostro è l’evento culturale dedicato al tema della simbiosi tra suono e arti visive e che propone nell’arco di una serata una mostra e performance grafica dell’illustratore pugliese Valerio Pastore unita all’esibizione live del progetto cantautorale Carmilla e il Segreto dei Ciliegi.

L’iniziativa muove dalla convinzione che esista uno speculare e imprescindibile rapporto tra la dimensione del suono e quella dell’immagine, aree espressive che si nutrono in maniera reciproca dei rispettivi potenziali evocativi.

Entrambi di origini pugliesi, Carmilla e il Segreto dei Ciliegi, progetto musicale particolarmente attento al connubio di parole e immagini e Valerio Pastore, illustratore apprezzato in ambito nazionale e il cui modus operandi si mostra da sempre orientato alla tematica della musica, daranno vita a una sinergica performance live che vedrà intrecciarsi alle sonorità della band la contemporanea azione grafica dell’artista. Una parte dell’evento sarà dedicata a una originale interpretazione sul versante grafico e sonoro dell’album “Horses” di Patti Smith, alla cui artista V. Pastore ha già dedicato una graphic novel contenuta in una recente pubblicazione curata da Philp Shaw (Horses - Patti Smith, edito da No Reply).
Di significativa portata territoriale, l’evento trova nel Chiostro di Palazzo San Domenico di Rutigliano la sua sede ideale.
Come suggerisce il curioso gioco di parole, il cortile dell’edificio convoglierà proprio al suo interno, e dunque IN/chiostro, tratto grafico e sonorità.
Le immagini dell’artista, create direttamente su tavolozza grafica digitale saranno proiettate sulle pareti interne del cortile creando un effetto altamente suggestivo mentre l'allestimento della mostra contribuirà a creare un ambiente vibrante e comunicativo collocando negli spazi della struttura i disegni già realizzati dall’artista e ispirati alla tematica della musica, dei suoi generi e grandi personalità.


Programma in dettaglio

tipologia di evento: mostra di illustrazione e performance grafica di Valerio Pastore e concerto di Carmilla e il Segreto dei Ciliegi
a cura di: Giuliana Schiavone
data e sede: 13 aprile 2012, ore 21.30, Officine U.f.o. Palazzo San Domenico Rutigliano (Ba)
in collaborazione con: Officine U.fo., Arte in Scatola
sponsor dell'evento: Specchio Tatoo di Roberto Loiudice, Riflessi e Zana Parrucchieri di Maria Macino, Casamassima.
catalogo della mostra: a cura di Giuliana Schiavone, progetto grafico Arte in Scatola di Valerio Pastore

Carmilla e il Segreto dei Ciliegi
L’espressione allude alla particolare concezione d’arte che caratterizza il progetto. Non si tratta esclusivamente di un rimando a Carmilla, noto vampiro della letteratura irlandese ma è l’immagine suggerita dal concetto di ciclicità radicato nell’opera. Carmilla con la sua capacità di rigenerarsi nelle varie epoche, ri-anagrammando la forma del suo nome, non può che divenire personificazione di quel Suono-essenza che sopravvive al tempo e ai cambiamenti.
I ciliegi seppur nella loro fragilità sono simbolo di forza e invito alla rinascita. Quando il suono si fa arte raccoglie in sé l’eco di tutte quelle emozioni chiamate “muta vertigine sovversiva”.
Il suono è finestra che si schiude sulla nostra natura più autentica, sulla nostra Identità. Il suono è specchio che riflette. “Insondabile confine”.

Carmilla Giuliana Schiavone: voce, chitarra acustica
Anna Surico: chitarra elettrica, tastiera midi
Roberto Ficarella: batteria, percussioni, tastiera midi
Marco Bellantese: basso elettrico

Blog: http://carmillaeilsegretodeiciliegi.blogspot.com
Il nostro canale youtube: http://www.youtube.com/user/ilsegretodeiciliegi
La nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/carmillaeilsegretodeiciliegi

Valerio Pastore
Valerio Pastore nasce a Bari il 05/05/1983. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive al corso triennale di fumetto (2002-2004) e al corso triennale di Animazione 2D-3D (2005- 2008) presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2010 si iscrive al corso professionale di Illustrator e InDesign con certificazione Adobe, presso Multimedia Informatic center (Ba). Nonostante la giovane età, le sue esperienze lavorative sono molteplici e spaziano dal fumetto, all'illustrazione, all'animazione 3d ed infine alla grafica.
L’artista ha collaborato con diverse riviste indipendenti di fumetto tra cui: Il Peso del Martello, Monipodio, Il Massacratore, riuscendo in tal modo a sperimentare uno stile di disegno molto underground che gli ha consentito di pubblicare per la prima volta sul n.0 e n.1 del fumetto Killer Elite edito dalla Bottero edizioni. In seguito ha realizzato locandine per cortometraggi e disegnato appositi story-board per la costruzione di scene. Successivamente, ha maturato le mie conoscenze professionali nell'ambito del fumetto e dell'illustrazione che gli hanno permesso di unire il disegno alla musica realizzando un perfetto e originale connubio. Ha disegnato così due canzoni del cantautore americano Tom Waits, ossia "Downtown train", "Eyeball kid" e "Swordfishtrombone" pubblicate sul sito ufficiale italiano di Tom Waits e a distanza di poco ha realizzato "Balocchi" presente sul primo disco del gruppo pugliese Rock, folk, Pop Leitmotiv.
Nell'ambito dell'illustrazione, ha collaborato con libri sulla scolastica: Il Cappello di Verde Bruno" e "C'era una volta un mercante" dove ha potuto mettere a frutto la sua esperienza nell'ambito del disegno e della colorazione digitale per mezzo di programmi di ritocco come Photoshop, Painter ed infine Illustrator. Relativamente alla colorazione digitale, ha avuto modo di poter lavorare alla colorazione di Backgrounds per produzioni televisive, in particolare per la Ferrero con il cartone animato "Mostri e Pirati".
Nell'ambito della grafica, ha realizzato diverse locandine per lo più per eventi di musica rock e ha elaborato, partendo dall'idea concettuale fino alla sua realizzazione, l'intera parte grafica inerente alla creazione di copertine fronte retro e del Booklet di cd musicali quali: Camera con Vista, Railway and Dogs, Happy Skeleton e Sound Ray.
Ha realizzato la sezione illustrativa della pubblicazione “Horses” di Philip Shaw, di recente presentato a Milano. 
Attualmente vive e lavora a Gioia del Colle (BA).

http://www.valeriopastore.com
http://www.arteinscatola.it
http://www.pastorevalerio.blogspot.com

IINCHIOSTRO-LOC-DEF

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI