Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Progetto educazione alla salute : Campagna “POSTURA CORRETTA”

classe

 

 

La Scuola Secondaria di 1° grado “Manzoni” ha aderito alla campagna nazionale di educazione alla salute “Postura corretta”.

L’obiettivo del progetto è quello di ridurre la problematiche connesse alle posture incongrue e sbagliate, attraverso la diffusione della sana abitudine dell’utilizzo del piano inclinato durante lo studio e alla diffusione di informazioni di prevenzione che aiutino gli studenti a preservare la propria salute e a mettere in atto stili di vita sani.

Si tenga presente che la posture scorrette rappresentano al giorno d’oggi, nella nostra società sedentaria e tecnologica, una della principali cause di rischio per la salvaguardia della colonna vertebrale e della vista  

L’importante iniziativa è stata possibile attuarla grazie alla disponibilità dello Studio Dentistico Iaffaldano che ha sponsorizzato il Progetto.

E’ stato distribuito (in modo totalmente gratuito) a tutti gli alunni materiale di prevenzione composto da un leggio ergonomico multifunzionale (per inclinare libri e computer portatili) e una guida di educazione alla salute.

Tutti gli alunni della Manzoni, pertanto, potranno utilizzare il leggio a casa e/o anche a scuola.

Tutti i docenti , in modo particolare quelli di Scienze Matematiche e di Scienze Motorie, hanno illustrato agli alunni l’importanza e le modalità di utilizzo.

E’ stata chiesta anche la collaborazione di tutti i genitori per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di una corretta postura, soprattutto nella prospettiva della prevenzione dei paramorfismi.


Il Dirigente Scolastico

                                                                           Prof. Nicola Valenzano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI