Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Salviamo il pianeta … a cominciare dalla lama

Lama-rifiuti-2

 

 

Lama-rifiutiRutigliano - Domenica 22 aprile 2012 circa trenta volontari hanno deciso di onorare la Giornata internazionale della Terra ripulendo diversi tratti di Lama San Giorgio in territorio di Rutigliano.

Il 22 aprile è stata scelta convenzionalmente come giornata per riflettere sull’importanza della salvaguardia ambientale ed è ormai da circa quarant’anni un appuntamento atteso dagli ambientalisti di tutto il mondo.

Anche a Rutigliano si è sentita l’urgenza di lanciare un messaggio di speranza: la speranza che la cultura della tutela ambientale diventi difinitivamente parte di noi. Così ragazze e ragazzi dell’associazione “Menti a piede libero” con il supporto logistico delle Guardie Ecozoofile dell’A.N.P.A.N.A. di Rutigliano in occasione della Giornata della Terra, armati di sacchi e guanti hanno bonificato le aree di Lama San Giorgio nei tratti Annunziata e Vallone Guidotti. Il costone roccioso, le roverelle, le orchidee, la splendida Annunziata e la tipica aria primaverile: tutto sarebbe stato perfetto se a deturpare la visuale non ci fossero stati copertoni accatastati, bottiglie, piatti, carte, guaine varie e teli plastici. Tutti rifiuti cui l’occhio non può, anzi non deve, abituarsi.  Con un unico obiettivo, quello di cancellare dallo splendido panorama quelle note stonate, in una gionata i volontari hanno riempito un Lama-rifiuti1camion di rifiuti che è stato consegnato alla ditta di smaltimento Vito Gassi & C. (S.A.S.) di Rutigliano.

Lama San Giorgio è un bene ambientale da proteggere; ci si augura che l’opera dei ragazzi che hanno ricordato in questo modo la Giornata della Terra sia di invito per tutti i futuri visitatori di Lama San Giorgio a lasciare incontaminato l’ambiente che li circonda.

Commenti  

 
#5 FGrazia 2012-05-01 11:11
Insistiamo.Chi la dura la vince.
Maggior pubblicità a queste iniziative soprattutto prima affinchè si possano coinvolgere tutti e l'opera non resti di pochi paladini. BRAVI
 
 
#4 Mente 2012-04-23 17:09
é stata una bellissima esperienza, grazie a tutti per la collaborazione!
 
 
#3 Gattopardo 2012-04-23 11:26
Che bella notizia sembra un sogno.
 
 
#2 produttore di uva 2012-04-23 11:10
dovete avvisare, prima che si svolgano,la popolazione di queste iniziative e non il giorno dopo perche' e' una buona idea quella di pulire l' Annunziata dopo che tante persone incivili ci lasciano di tutto o vanno a fare motocross.
 
 
#1 vincenzo1 2012-04-23 10:36
bravi, complimenti per l'iniziativa. Deve finire lo scempio che facciamo della nostra Terra, basta inquinamento!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI