Lunedì 12 Novembre 2018
   
Text Size

Compleanno Sig.ra Larizza Grazia

grazia 1

 

La Signora Larizza Grazia nata a Rutigliano il 02/05/1907,   in una famiglia benestante fu l’unica figlia femmina e proprio per tale condizione, a differenza dei suoi tre fratelli che andarono a scuola sino all’avviamento, ciò le fu impedito, comunque imparò grazie al loro aiuto, a leggere e a scrivere.

Figlia di un fabbro rinomato su tutto il territorio, sin da piccola lavorava nel laboratorio paterno, occupandosi dell’affilatura delle falci, occupazione continuata anche dopo il suo matrimonio, sino alla chiusura della bottega.

Si sposò all’età di 25 anni con Vito Cristoforo di 5 anni più giovane di lei, tale matrimonio fu criticato proprio per la differenza di età poiché, tutti sostenevano che Grazia essendo  più grande avrebbe reso Vito presto vedovo, in realtà gli è sopravvissuta per 45 anni.

Da questo matrimonio nacquero 6 figli (di cui due morirono in giovane età),  dai restanti 4 Grazia ha avuto a sua volta 16 nipoti e 11 pronipoti.

Della prima guerra mondiale non ricorda quasi nulla tranne l’austerità  del periodo, mentre la seconda guerra mondiale l’ha vissuta in maniera più intensa poiché suo marito e i suoi fratelli sono andati in guerra lasciandola sola con tre bambini da accudire.

Per provvedere al loro sostentamento oltre al lavoro con il padre, si occupava della filatura delle calze, vendute a loro volta anche ai militari, questo le permetteva di garantire ai suoi figli un pranzo giornaliero, mentre la merenda  era a base di carrube grattugiate, mescolate con l’acqua.

Il segreto della sua longevità ritiene sia il lavoro poiché si svegliava programmando la sua giornata, ed andava a letto soddisfatta di ciò che aveva fatto, ed una corretta alimentazione.

Il passaggio tra il secolo scorso ed oggi è stato talmente graduale da non essersene mai accorta.

Vissuta da sola sino all’età di 94 anni ha poi scelto, di essere inserita in un istituto che si prendesse cura di lei, oggi è ospite della R.S.S.A. Villa Eden, convenzionata ASL BA, ubicata in Turi, dove coltiva le sue passioni, che vanno dall’uncinetto, al canto, alla preghiera, alla recitazione,  ai giochi di società.      

Oggi il connubio tra la sua famiglia molto presente e l’equipe della struttura che la ospita la rende una donna serena e piena di vita.

********************************************************************************

Il 2 maggio ’12 alle ore 18.00 presso la R.S.S.A. Villa Eden ubicata a Turi alla Via Altiero Spinelli, 49 alla presenza dei familiari e  amici si è festegoato il compleanno della Sig.ra Larizza Grazia  che ha compiuto 105 anni. Oltre ai familiari e agli amici sono intervenuti il sindaco del comune di Rutigliano Dott. Roberto Romagno, il vice sindaco  Pasquale Reddavid, l’assessore ai servizi sociali Angela Reddavid, il vice sindaco del Comune di Turi Franco D’Addabbo, l’assessore provinciale e neo eletto sindaco di Turi, Dott. Onofrio Resta. 

grazia 2

Commenti  

 
#1 Solidale 2012-05-10 16:49
Auguriiiii !!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI