Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

Home st@ge, il computer e internet

homestageRutigliano A52

 

 

Appuntamento con l’informatica e la disabilità in programma sabato 16 giugno alle ore 18,30 presso le Officine Ufo di Rutigliano.

 

Rutigliano - L’evento è organizzato dall’associazione di inclusione sociale Albalumen, da tempo a lavoro per la  diffusione di informazioni utili all'utilizzo del computer e della rete.

Il progetto finanziato dalla Regione Puglia e presentato durante il seminario, sarà Homestage: la nuova frontiera di intervento dell'associazione per diffondere la cultura del software libero / open source presso le associazioni di volontariato. Uno dei principali destinatari del progetto, infatti, è il mondo dei disabili, per i quali la comunicazione e l’informazione via internet costituirebbero un valido strumento di inclusione nella società. Pertanto Home Stage prevede l’allestimento di una postazione informatica presso le sedi delle associazioni ed una serie di workshop rivolti a caregiver e volontari, cioè a coloro che si occupano dei disabili in ambito domestico e non. Oltre, infatti, alle competenze informatiche, Home Stage in questo caso si occupa di diffondere, grazie al supporto di psicologi, anche le tecniche empatiche e relazionali per migliorare la qualità di assistenza, di ascolto e di intervento.

L’evento è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Occhi Verdi”, nata ad integrazione dei programmi riabilitativi e di reinserimento socio-lavorativo attivati dalla comunità terapeutica Phoenix. L’obiettivo è sviluppare e potenziare le capacità lavorative attraverso interventi di formazione professionale e la realizzazione di laboratori professionalizzanti come quello di Editoria Web  al quale hanno preso parte con grande entusiasmo giovani studenti e appassionati dei nuovi linguaggi audiovisivi e multimediali.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI