Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

16^ Festa del grano “Il grano buono”

Il-grano-buono

 

 

Gastronomia e tradizione nel borgo antico di Rutigliano

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa del Grano”, tipica manifestazione gastronomica organizzata per Domenica 1 Luglio dall’associazione “PortaNuova”, in collaborazione con il Comune di Rutigliano, la Provincia di Bari, la Regione Puglia e il GAL del Sud-Est barese.

Giunta alla sua 16^ edizione, la “Festa del Grano” conduce i visitatori tra le caratteristiche mura del borgo antico, dove i profumi e i sapori tipici della nostra terra si mescolano a creare una fragranza inimitabile.

A partire dalle ore 19.30, sarà possibile degustare le ricette a base di “grano buono” cucinate con passione dalle massaie della comunità rutiglianese. Un bicchiere di vino e chicchi d’uva primizia accompagneranno i turisti lungo il percorso festosamente animato da musica popolare ed artisti locali.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno ragazze, in abiti da contadine, che offriranno spighe di grano e daranno il benvenuto alla festa, durante la quale sarà anche possibile effettuare visite guidate tra le vie del borgo. Non mancherà la possibilità di un gesto solidale grazie alla partecipazione della locale sezione AIL con “Una spiga per l’AIL”.

La presentazione della manifestazione si terrà Sabato 30 Giugno, alle ore 20.30, presso Cortile Castello: è prevista la degustazione di pietanze a base di “grano buono”, in un clima che coniuga perfettamente storia, tradizione e divertimento.


Rutigliano-grano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI