Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Primo appuntamento con “Nutrirsi del Bello”

Nutrirsi-di-bello-rutigliano

 

 

 Comunità Specialistica Doppia Diagnosi Workshop Phoenix presenta “Nutrirsi del bello”


Primo appuntamento in programma mercoledì 25 luglio presso Madonna del Palazzo

Ore 19:00    Condivisione e Confronto sul tema “Comunità

Ore 20,30    Rinfresco

Ore 21,00   Proiezione del film TANGOS EL EXILIO DE GARDEL

Un film di F. E. Solanas. Francia, Argentina 1985. Parigi, fine anni ’70, un gruppo di esuli argentini si sforza di mantenersi in contatto con la propria cultura (e di esorcizzare, almeno in parte, la bruciante nostalgia della terra lontana) mettendo in scena una “tanghédia”. Le prove dello spettacolo si alternano ad episodi di vita privata tra appartamenti spogli e lavori sottopagati, tentativi di comunicare con i famigliari rimasti a casa e la speranza di poterli raggiungere, un giorno, in una patria nuovamente libera.

“Nutrirsi del bello” è il progetto che la Comunità Specialistica Doppia Diagnosi Workshop Phoenix promuove nell’area dell’ex Convento Madonna del Palazzo. Il progetto si propone di creare un “luogo” di scambio e di promozione di una “cultura” che rimette al centro della riflessione il tema della “promozione della salute” e del Ben_Essere. Un luogo che ci Ri_porti a frequentare “Noi stessi” e a riflettere sulla necessità di scoprire la capacità umana di poetizzare le cose. I Luoghi, il paesaggio come volto di una Comunità esattamente come il volto di ciascuno di noi riflette la nostra storia personale: se miglioriamo il paesaggio stiamo bene noi.

Il progetto oltre alla gestione di un Bio_Orto prevede la realizzazione di altre tre aree: Teatro di Posa, Eventi, area Camping e cooperazione internazionale. Tutte le singole attività progettuali intendono restituire al territorio la Bellezza di un Bene che si fa “Bene Comune” di cui tutta la comunità può riappropriarsi e di cui tutti i cittadini sono partecipi. (Regolamento Regionale 28 gennaio 2000. Progetti Triennali di contrasto alle dipendenze patologiche. Progetto “Riconversione specialistica del Workshop Phoenix”)

Abbiamo confuso l’idea di Politica perché pensavamo che l’Estetica fosse al di fuori della Politica e che la Bellezza non avesse forza, potere alcuno. Ogni risposta estetica al mondo è un’affermazione politica, è una partecipazione. La risposta estetica è molto più profonda rispetto a tante nostre idee e risposte politiche”. Hillman

Si ringrazia: ASL BARI (Dipartimento Dipendenze Patologiche), Regione Puglia, Occhi Verdi, Ventidue.tv, Comune di Rutigliano.

Gli eventi ad ingressi gratuito si terranno presso Madonna del Palazzo, S.P. Rutigliano-Turi km 2, 70018 Rutigliano, Bari.


rutigliano-workshop

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI