Domenica 18 Novembre 2018

Text Size

Educazione astronomica: un planetario in Piazza Colamussi

Astronomia-rutigliano

09.08.2012-027Rutigliano - È ancora “L’ora delle Muse”! L’accattivante ciclo di eventi dedicati all’osservazione degli astri organizzato dallo Studio Akmè di Rutigliano ora può vantare un altro appuntamento brillantemente riuscito che arricchisce il calendario dell’Estate a Rutigliano. Venerdì 10 agosto 2012 in Piazza Colamussi nel Borgo Antico del Comune di Rutigliano è stato installato un planetario gonfiabile . Grazie alla più sofisticata tecnologia digitale, all’interno di questa struttura, gli spettatori hanno potuto assistere alla proiezione della volta celeste nelle varianti di osservazione che hanno caratterizzato l’evoluzione delle conoscenze astronomiche nella 09.08.2012-030storia, tutto accompagnato dalla voce esplicativa e coinvolgente di un oratore. La tencologia ancora una volta è a disposizione della conoscenza; il planetario infatti è considerato uno degli strumenti ideali per la diffuzione della cultura astronomica, indirizzato principalmente al mondo della scuola poiché valida risorsa per ampliare le conoscenze acquisite tra i banchi. L’inquinamento luminoso e la scarsa attenzione che l’uomo sta ponendo dell’osservazione dei fenomeni naturali astronomici negli anni, hanno ridotto notevolmente la caparità di interpretazione degli astri; quella del planetario è sicuramente un’esperienza finalizzata anche a stimolare in tutti gli spettatori la curiosità dell’osservazione diretta del cielo. Dunque anche la collocazione temporale dell’attività “E quindi uscimmo a riveder le stelle” non è casuale; il 10 agosto e i giorni vicini infatti sono i più indicati per l’osservazione diretta dello sciame meteorico delle Perseidi che da tradizione hanno preso il nome di stelle cadenti o lacrime/fuochi di San Lorenzo.

Per ulteriori informazioni:

E mail Studio Akmè: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Web Studio Akmè: www.studioakme.it