Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Riprendono i corsi della WCRA di Rutigliano

gruppo-funzionale

 

 

Dopo la chiusura estiva e superato il primo anno di attività, riaprono i corsi di jiu-jitsu brasiliano, grappling, MMA e Allenamento Funzionate targati WCRA (Wing Chun Research Association).  La Millennium Fitness Club  (via San Francesco 121, Rutigliano), offre la possibilità di avvicinarsi a queste discipline.

La W.C.R.A. (Wing Chun Research Association) è nata nel 2007 a Bari grazie al M° Paolo Girone, con lo scopo di studiare, promuovere e sviluppare il wing chun kung fu ma non solo; altre tipologie di lotta e arti marziali sono oggetto di studio e divulgazione quali kali filippino, brazilian jiu jitsu, muay thai, mma.

gruppo-bjjL’associazione vanta oltre 150 iscritti con sedi in gran parte del territorio pugliese. E’ attivamente impegnata a livello agonistico nelle competizioni di brazilian jiu jitsu, grappling, K1, MMA, Kali filippino e, nell’ultimo anno anche di Pancrazio.

La  WCRA di Rutigliano studia le discipline del jiu-jitsu brasiliano/grappling/MMA e Allenamento Funzionale.

Il Jiu-Jitsu Brasiliano (BJJ) è un’ arte marziale specializzata nel combattimento al suolo, dove la maggior parte delle tecniche usate servono a portare l'avversario a terra e “finalizzarlo” con una leva articolare, uno strangolamento o una immobilizzazione. Nel suo programma tecnico il BJJ dedica anche lo studio dell’autodifesa. Si pone una grandissima attenzione alle posizioni,  con moltissime tecniche sviluppate per attaccare e difendersi in ogni situazione; la pratica si svolge con grande attenzione alla sicurezza dei praticanti. Il jiu-jitsu brasiliano, grazie alla fluidità dei movimenti che migliorano il coordinamento muscolare, è una disciplina che può essere praticata da chiunque e a qualunque età.

L'allenamento funzionale è un allenamento a 360°. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie all’acquisizione di  nuovi schemi motori attraverso esperienze dinamiche multiple e sempre più complesse. I risultati si ottengono attraverso l’utilizzo di esercizi a corpo libero e/o con semplici attrezzi, come fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, sacche bulgare, clave, corde, sbarre per trazioni ecc. L’allenamento funzionale rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più  gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte, tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare circuiti che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Adatto a tutte le fasce d’età, il Functional Training garantisce un’ottimizzazione della forma fisica in sedute di allenamento molto brevi (30-40 minuti circa).

Tutte le lezioni sono tenute a Rutigliano dall’Istruttore Andrea Moresca ( faixa azul di BJJ, cintura nera di judo, Insegnante tecnico di Pancrazio, Istruttore di Functional Training) e sotto la direzione tecnica del M° Paolo Girone ( faixa roxa di BJJ, Sifu 6° grado superiore di Wing-Chun, Master di Kali Kalasag, Istruttore di Muay Thai, Istruttore di MMA, Istruttore di Functional Training, Istruttore di Pilates e Body Building); quest’ultimo insegna in diverse palestre a Bari.

C’è da evidenziare che dopo solo un anno dall’apertura dei corsi (siamo attivi sul territorio rutiglianese dal 4 luglio 2011) la WCRA Rutigliano si è già aggiudicata diverse medaglie e trofei nelle discipline del Jiu-Jitsu Brasiliano, nel Grappling, nell’MMA e nel Pancrazio.

Per info: Millennium Fitness Club, blog wcra-bari.blogspot.it, facebook: WCRA e WCRA Rutigliano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI