Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

A Rutigliano arriva il «CARTONMEZZO»

Cartonmezzo

 

 

“Il cartone finisce qui... per non finire mai”: è lo slogan che apparirà sulla fiancata del Cartonmezzo, il veicolo dedicato alla raccolta della carta e dei cartone che circolerà per le strade di Rutigliano a partire da Mercoledì 3 Ottobre. L’iniziativa è stata realizzata da Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con l’azienda Vito Gassi, il gestore del servizio di raccolta, per mostrare che il riciclo di carta e cartone è una realtà che passa anche per le strade della città.

"Il Cartonmezzo grazie a questa nuova immagine grafica consentirà quasi di tracciare il percorso del macero dal momento della raccolta a domicilio fino alla cartiera dove sarà riciclato. Un modo in più per rassicurare i cittadini del buon esito del loro impegno per la raccolta differenziata della carta - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -. A Rutigliano, nell’ultimo anno, la raccolta differenziata di carta e cartone è passata da 79 t. ad oltre 342 t., un vero e proprio balzo in avanti dovuto anche al nuovo sistema di raccolta porta a porta, introdotto nel Novembre 2011. Risultati importanti che hanno consentito alla città di ottenere nel 2012 anche la menzione speciale «Emergenti nell’emergenza», un riconoscimento istituito da Legambiente per segnalare quei Comuni che, pur risiedendo in un’area critica del Paese, emergono per impegno e risultati raggiunti grazie all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta".

Rifiuti-SettembreIntanto si mantiene alta la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Settembre, pur in considerazione dei vari importanti eventi pubblici di massa svolti (Festa del SS. Crocifisso, Sagra dell’Uva,…), ha fatto registrare un dato ancora una volta assai significativo: 79%

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI