Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Settima edizione del Corteo Storico

V-II-Corteo-Storico

 

 

Rievocazione della donazione di Carlo II d’Angiò del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari (13 Maggio 1306) e cerimonia di consegna delle chiavi della cittàcontinua la lettura >>>

 

Rutigliano - Sabato 11 Maggio, dalle ore 20.30, con partenza da Piazza Umberto (Borgo Antico), è in programma la settima edizione del CORTEO STORICO: rievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano, nel 707° anniversario (1306-2013). Per le vie della città, con animazione conclusiva in Piazza XX Settembre e successiva tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città in Piazza Cesare Battisti, sfileranno circa 200 figuranti in costumi medievali per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò avvenuta il 13 Maggio 1306.

Parteciperanno al corteo: Gruppo Sbandieratori e Musici “Capursium” di Capurso; “I Figuranti di San Nicola” di Bari, Archeoclub d’Italia di Rutigliano, gruppo Audax di Altamura e i cavalli e cavalieri della Ruha di Rutigliano.

Il coordinamento è di Peppino Sorino; idea e regia di Gianni Capotorto.

La manifestazione è realizzata dal rinnovato Comitato “Feste SS. Crocifisso e San Nicola”, presieduto da Andrea Saffi, dalla Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola e dall’Assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Rutigliano, con il patrocinio della Provincia, della Regione e della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.

 

Info:   www.comune.rutigliano.ba.it


Corteo-Storico

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI