Rutigliano - Nel corrente anno scolastico una delegazione di 5 studenti del Liceo Ilaria Alpi di Rutigliano ha avuto la possibilità di soggiornare in Polonia presso famiglie di studenti coetanei potendo così scoprire una cultura estremamente diversa da quella italiana, visitare luoghi “caldi” della storia recente e stringere nuove amicizie.
Ciò è stato reso possibile grazie all’adesione da parte della scuola al progetto Comenius “Maths is everywhere” e all’organizzazione della professoressa Tanzi Romina con la collaborazione delle professoresse D’Alò Matilde e Cardascia Domenica. Il progetto, sostenuto dal Dirigente scolastico Angela Borrelli, ha coinvolto il liceo Alpi negli ultimi due anni scolastici e si concluderà a Giugno con la mobilità verso la scuola islandese, dove tutti i partners (Turchia, Polonia, Romania, Lituania e Italia) si sono dati appuntamento per l’incontro conclusivo.
Tornando all’esperienza polacca, la delegazione dei 5 studenti (2 ragazzi e 3 ragazze) e delle tre professoresse si è dapprima recata a Varsavia, capitale polacca, per poi trasferirsi a Kielce nel sud –est della Polonia e di lì raggiungere le rispettive “nuove famiglie” a Daleszyce.
Molte sono state le attività che hanno coinvolto i ragazzi, molto toccante è stata la visita ad Auschwitz, interessante è risultata Cracovia con la sua storia e la sua architettura, ma soprattutto è rimasta nel cuore la quotidianità della vita vissuta in famiglia tra grigliate a
Da non mettere in secondo piano, anzi tutt’altro, sono state le amicizie che si sono venute a creare dopo aver superato le iniziali difficoltà, le quali hanno reso quest’esperienza speciale e fantastica, sicuramente da ripetere. Anche questa volta, come nelle altre mobilità, alla fine della settimana i ragazzi si sono salutati lasciandosi con la promessa di rivedersi, magari in Italia.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti