Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Nuovo saggio di Don Pasquale: la Diocesi di Conversano e il Risorgimento d’Italia

18.044

 

 

18.04.2013-005Rutigliano - “La Diocesi di Conversano e il Risorgimento d’Italia”, ecco il titolo del nuovo saggio pubblicato da Don Pasquale Pirulli, responsabile della Parrocchia di San Domenico a Rutigliano nonché storico locale. Questa volta la ricerca di Don Pasquale si è soffermata sulla storia risorgimentale della nostra terra. Sì, perché quando si fa riferimento al Risorgimento si pensa ai “grandi fatti” che hanno dato vita all’Italia unita; in realtà quei “grandi fatti” sono la summa di innumerevoli episodi che hanno caratterizzato ogni campanile della penisola. La Terra di Bari non è certo povera di eventi relativi a questo periodo e il saggio di Don Pasquale Pirulli ne è la prova.

La presentazione del suddetto saggio ha avuto luogo giovedì 18 aprile 2013 presso la sala conferenze del Museo del Fischietto in Terracotta (Palazzo San Domenico). Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Rutigliano Gianvito Defilippis e dell’Arciprete di Rutigliano Don Emilio Caputo, hanno presentato il volume il Preside della Scuola Secondaria di I Grado Statale “ A. Manzoni” di Rutigliano Prof. Nicola Valenzano e Don Vito Castiglione, responsabile della Parrocchia di Sant’Antonio di Monopoli. Ad arricchire la sala conferenze sono state esposte le raffigurazioni di due uomini della Chiesa emblematici di questo periodo storico: un’immagine a rilievo di Mons. Giuseppe Maria Mucedola 18.04Vescovo di Conversano dall’11 dicembre 1848 e uno studio iconografico a cura di Maria Troiani di Giuseppe Raffaele Del Drago Canonico della Regia Collegiata Chiesa [di Rutigliano] fin dal 1842. Alla presentazione erano presenti: Prof. Nicola Gassi, Dott.ssa Angela Redavid, Dott. Vitangelo Radogna, Dott. Lanfranco Di Gioia, Ing. Giovanni Dioguardi, Sig. Umberto Loiotile, Sig. Altieri Trifone Antonio, Prof. Vito Santamaria, Sig. Nicola Redavid, Ten. Vito Cardascia Comandante del Consorzio di Vigilanza di Rutigliano.

L’evento è stato moderato dall’Ins. Giuseppe Sorino, Presidente della locale sezione di Archeoclub d’Italia, associazione che ha fattivamente contribuito alla pubblicazione del saggio di Don Pasquale.

Tra i temi presi in esame in questo saggio: l’Italia e la Chiesa nel XIX secolo; la missione di Mons. Giuseppe Maria Mucedola e del Canonico Raffaele Giuseppe Del Drago; il brigantaggio postunitario nel sud Italia.

Lo studio della microstoria diventa sempre più indispensabile per comprendere l’evoluzione della grande storia. Ci auguriamo che questa tendenza positiva possa fare breccia anche nei programmi istituzionali delle scuole di ogni ordine e grado.

18.0e4

18.04.2013-008














7794ae9c22a291d49d15aab7c8b4e57aa318e95b 640x243_Q75







Commenti  

 
#2 programmidellascuola 2013-05-13 19:39
ma con i tagli gelmini se si riesce e fare l'essenziale è un miracolo e i PON servono solo A FARE ARROTONDARE I già congrui guadagni dei SOLITI PROF, che poi non ne hanno realmente bisogno...
 
 
#1 Bene 2013-05-13 16:22
Grazie a Vito Gassi per essersi interessato a questo evento. Cosa che altre redazioni locali non hanno fatto perché troppo impegnate con gli scoop dei politici locali. Vogliamo sentire le belle notizie che parlano di crescita culturale, non le solite chiacchiere del politico di turno!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI