Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Manifestazione di protesta per lama San Giorgio

volantino-lama-slide

 

 

Rutigliano - Lunedì sera si è tenuta l’assemblea del comitato cittadino in sala consiliare. Hanno partecipato, insieme ai cittadini e ai rappresentanti del comitato, il sindaco Roberto Romagno, l’avvocato amministrativista prof. Vincenzo Caputi Iambrenghi e l’ing. comunale Erminio D’Aries.

L’intenzione del comune è quella di valutare, sul piano tecnico legale, la possibilità di attivare ricorsi amministrativi. Da parte di alcuni consiglieri comunali è stata ribadita la necessità anche una denuncia penale nei confronti del commissario all’emergenza ambientale Nichi Vendola, responsabile dell’individuazione della lama San Giorgio come recapito finale di quattro depuratori (Gioia del Colle, Putignano, Sammichele e Casamassima).

I cittadini hanno discusso dell’urgenza di riprendere la mobilitazione popolare, per protestare in modo civile e pacifico contro lo scarico della fogna “depurata” nel vallone Guidotti a due passi dall’area archeologica dell’Annunziata, paradiso ambientale, storico e culturale della città di Rutigliano.

Il programma delle iniziative è questo:
-  mercoledì 29 maggio, alle ore 19:30 ASSEMBLEA PUBBLICA in piazza XX Settembre
-  giovedì 30 maggio, MANIFESTAZIONE di protesta con corteo sui luoghi dello scempio. Raduno al vallone Guidotti alle ore 8:30.

Si invitano i cittadini non solo di Rutigliano, ma di tutti i comuni interessati all’impatto ambientale degli scarichi nella lama, a partecipare numerosi alle due iniziative, per la tutela del territorio nella sua parte più bella sul piano nturale, paesaggistico e ambientale.

Il Comitato cittadino 
Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti Ritigliano

Commenti  

 
#2 Vero 2013-05-30 19:52
Sono d'accordo con io .. dove sono i referenti di Vendola a Rutigliano? non possono lavarsene le mani ... loro l'hanno votato.
 
 
#1 io 2013-05-29 18:53
pinuccio valenzano intervieni tramite l'amico consigliere reg.introna vediamo se tutto quello che racconti alla popolazione e' vero, questo e' il tuo benestare per le prossime elezioni, sempre se ottieni risultati ovviamente ciao pinu'
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI