Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

“Manzoni”: performance teatrale da primo premio nazionale

DSCF4355

 

 

DSCF4344Sofocle, il tragediografo greco del V secolo a.C., si fa breccia nel bagaglio di conoscenze degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado Statale “A. Manzoni” di Rutigliano grazie al progetto d’Istituto intitolato “Il cantiere teatrale”. Venticinque tra ragazze e ragazzi del secondo e terzo anno guidati dalla Prof.ssa Angela Palumbo e dall’esperto esterno nonché attore Carlo D’Ursi, si sono avvicinati al mondo del teatro, attraverso un percorso che sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, la percezione dello spazio e il rapporto con gli altri al fine di essere guidati verso la conoscenza della propria sensibilità attraverso lo sviluppo di forme espressive teatrali e musicali. Per tutta la durata del laboratorio i protagonisti di questo progetto hanno messo in scena la nota tragedia Antigone, opera del su citato Sofocle, magistralmente adattata da Carlo d’Ursi. Il laboratorio è stato diviso in fasi comprendenti esercizi propedeutici di postura, occupazione dello spazio, respirazione, espressione vocale ma anche lettura scenica e comprensione del testo adattato di un’opera teatrale e poi anche messa in scena attraverso prove teatrali. Meta delle quaranta ore di laboratorio è stato sicuramente lo spettacolo finale, finalizzato a stimolare l’interesse di tutti gli allievi dell'Istituto e dei loro genitori per il lavoro svolto, presentato il 6 maggio 2013 presso l’Auditorium della “Manzoni”.

L’impegno e la passione che i ragazzi rutiglienesi hanno riposto in questa attività sono stati gratificanti. Infatti dopo essersi esibiti entro le mura scolastiche hanno avuto l’occasione di partecipare con la loro performance al Concorso Teatrale Nazionale “Storie di tutte le storie” tenutosi l’8 Maggio 2013 a Castellabate (SA). Anche a Castellabate la Scuola “A. Manzoni” di Rutigliano ha fatto la differenza. La scolaresca è tornata in Puglia non solo arricchita da un’esperienza unica, ma anche vincitrice: Serena Giannattasio della classe 2aC, che nella rappresentazione teatrale interpretava il ruolo della protagonista Antigone, ha vinto il primo premio nazionale come “Migliore protagonista femminile”. Non ci resta che augurare a tutti gli alunni coinvolti una brillante carriera nel campo della recitazione.


DSCF4415-1

Commenti  

 
#2 nardulli 2013-06-08 10:22
Complimenti vivissimi ai giovanissimi protagonisti, e che dire.......un plauso a chi.... al Dirigente....ai docenti che con tanta passione e amore e professionalità hanno raccolto il frutto di tanto lavoro. Nicola NARDULLI da Mola di Bari
 
 
#1 Bravi 2013-06-06 12:07
Complimenti alla Scuola Manzoni per i successi!! Vi vogliamo sempre così. :-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI