Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

La ‘sostenibilità’ del pon pon. Yarn Bombing con MONOMAKE.

Workshop-ufo

 

Rutigliano  -  Siete tutti invitati a partecipare alla prima originalissima installazione di Yarn Bombing che avrà luogo presso le Officine Ufo, martedì 17 settembre a partire dalle ore 16:00.

Lo Yarn Bombing (o Guerrilla Knitting) è una nuova forma d’arte urbana, un fenomeno su scala internazionale che mira ad abbellire e colorare le città, “rivestendo” con installazioni di vario tipo (unicamente lavorate a maglia o all’uncinetto), in filati di lana o cotone multicolori, con l’intento di riappropriarsi degli spazi pubblici, prendendosene cura in maniera spontanea.  Gli arredi urbani, solitamente anonimi e pochi curati, assumono così un aspetto giocoso e colorato e acquisiscono il valore di manufatti artistici.

Il workshop “La sostenibilità del pon pon” si suddividerà in due parti: nella prima, ci sarà una breve introduzione all’argomento, attraverso un piccolo viaggio fotografico che illustrerà le varie forme e i differenti stili del movimento in giro per il mondo. Nella seconda parte, insieme a Monomake, realizzeremo un’installazione all’interno del Chiostro di Palazzo San Domenico, trasformando buste di plastica in colorati gomitoli, con i quali rivestire tronchi d’albero da cui sbocceranno insoliti fiorellini e divertenti pon pon.

Guidati dall’esperta Monomake, i partecipanti in compagnia di uncinetti, ferri da maglia e gomitoli di plastica apprenderanno la storia e le tecniche dello Yarn Bombing, realizzeranno un’opera collettiva attraverso il recupero di materiali alternativi e trascorreranno un fantastico pomeriggio all’insegna non solo della manualità, del recupero e del riciclo, ma anche della fantasia e della creatività, in pieno urban knitting style.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, grandi e piccoli, esperti e non, previa compilazione della scheda di partecipazione da inviare all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI