Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

Rutigliano e Casamassima “fanno scalo” a Bari

cartina

 

Il settore dei trasporti, si sa, dovrebbe occuparsi di assicurare alla popolazione, un collegamento tra i vari paesi. Di norma, sarebbe quantomeno necessario garantire un servizio di trasporto giornaliero che congiunga le diverse località, ma questo purtroppo, non sempre avviene.

Abbiamo riscontrato, infatti, che la città di Rutigliano, seppur disponga di diverse possibilità di connessione con i principali paesi limitrofi, non presenti alcun collegamento diretto con altri paesi, magari più semplici da raggiungere. Stiamo parlando del Comune di Casamassima.

Ignari sul come e sul dove rivolgersi per questo problema, i cittadini non automuniti continuano disperatamente nella ricerca di altre soluzioni per raggiungere i due comuni. Il problema sussiste da entrambe le parti: non esiste modo di raggiungere Casamassima da Rutigliano, ne Rutigliano da Casamassima.

Per questi motivi, i cittadini si vedono paradossalmente costretti a “fare scalo” dapprima a Bari, utilizzando il treno, per poi raggiungere una delle due località.

Una realtà imbarazzante, considerando il bacino di utenti che quotidianamente raggiungono le sedi di lavoro o i centri nevralgici delle due cittadine, come per esempio il Tribunale di Rutigliano.

E’ proprio per questa occasione che ci giunge la denuncia di Marianna, una cittadina casamassimese, non automunita, che molto spesso deve raggiungere il Comune di Rutigliano con non poche difficoltà, e che abbiamo avuto modo di incontrare:

Quale problema ha riscontrato venendo da Casamassima a Rutigliano?

“Venendo spesso a Rutigliano per questioni lavorative, ho riscontrato la totale assenza di mezzi di trasporto che collegano Casamassima a Rutigliano. Mi sembra strano che avendo qui l’Auchan, molti paesi limitrofi si siano attrezzati per raggiungere con i mezzi anche solo il centro commerciale, Rutigliano invece non ha questo servizio. Allo stesso modo, alcune mie cugine, che quotidianamente devono raggiungere il Tribunale di Rutigliano, si vedono costrette ad utilizzare sempre il proprio mezzo di trasporto perché non esistono altri mezzi.”

Se un cittadino non è automunito come fa a raggiungere Rutigliano?

“Non esiste altra soluzione che utilizzare un treno per raggiungere dapprima la stazione di Bari Mungivacca, poi di li è necessario prendere un altro treno direzionato a Rutigliano. E viceversa. Insomma, un’assurdità.”

Oltre alla mancanza di un’adeguata linea ferroviaria, esistono pullman che possono effettuare questo servizio?

“Purtroppo non ci sono neanche quelli. Mi capita spesso di utilizzare il pullman per raggiungere Bari Centrale e nemmeno questo, che effettua maggiori fermate quali Capurso e Valenzano, ferma a Rutigliano.

Ci sono compagnie private che potrebbero risolvere il problema?

Si, esiste una ditta privata di pullman di Acquaviva, chiamata “Mastrorocco”. La ditta si occupa, però, di collegare Casamassima con Acquaviva. Effettua diverse fermate nei due paesi, oltre a collegare il Comune di Casamassima sia con l’Ospedale “Miulli” di Acquaviva, che con il centro commerciale “Auchan”.

Purtroppo non è mai stata presa in considerazione la tratta “Casamassima - Rutigliano”. Speriamo che presto si possa risolvere il problema.

Commenti  

 
#3 totto 2014-03-10 01:10
Perché non chiedere alla azienda di pullman di Rutigliano Lovagno per un servizio del genere
 
 
#2 Rutiglianese 2014-03-10 00:00
Non è l'unico collegamento che manca, basti pensare anche a Turi-Rutigliano o con Adelfia.
 
 
#1 cittadino rutigliane 2014-03-09 22:21
concordo perfettamente...ci fanno collegare con paesi come putignano,noci ecc..e non con un paese vicino come casamassima,assurdo! vedete di risolvere la situazione!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI