Enzo Lombardo, detto anche “Galè” il giovane centauro di Rutigliano (18 anni) ha un sogno. Staccare quel cordone ombelicale che lo ha legato al papà Vito fin dalla tenera età, e gareggiare per un team tutto suo. Il talento c’è, il sostegno morale non è mai mancato da parte della famiglia, servono appena 40mila euro per il passo da gigante. Padre e figlio aprono per la prima volta le porte dell’officina davanti ai nostri obiettivi. È quei che anni fa tutto ha avuto inizio, in questo scantinato di olio e gomma. Quasi per caso, quando Enzo aveva compiuto solo 5 anni. È stato papà Vito a scoprire il talento del figlio, alimentandolo come ha potuto e finché poteva. Ha cominciato coi go kart, poi a cavallo su un 50, poi è stato come scalare una montagna: dal 125, al 600 di cilindrata nel 2013. “Dopo l’esperienza sul go kart – spiega il padre – capì subito che aveva talento. Lo portai in pista per toglierlo dalla strada, troppo pericolosa. Lui era più attratto dalle moto e acquistai un minicross, che mi costò circa 1300 euro, il primo vero investimento. Nel 2010 Enzo ha partecipato al primo campionato italiano. Nel 2013 è salito sulla 600 e, nonostante non avesse l’appoggio di un vero e organizzato team, ha ottenuto ottimi risultati. Insperati. A questo punto, il mio aiuto non serve più. Potevo arrangiare con la meccanica finché potevo. Il talento c’è. Ma serve un team”. Enzo non smette mai di ringraziare suo padre. “Grazie papà” – lo ha fatto incidere a caratteri cubitali sul telaio della moto, come un tatuaggio indelebile. La moto gli scorre nel sangue, e non c’è pericolo che tenga: “C’è una bugia che tutti i piloti dicono a sé stessi: la morte è qualcosa che appartiene a qualcun altro”.
“È brutto ammetterlo – lo incalza il figlio – ma per partecipare a un campionato europeo servono i soldi. Quei pochi decimi che mi servono per ottenere i migliori tempi sarebbero tutti frutto di un lavoro di squadra, che va sostenuto economicamente.” “Purtroppo quei decimi – è il rammarico di papà – non glieli posso dare più io”.
Noi ci domandiamo, dopo così tanti sacrifici, salite e curve, possono i soldi infrangere i sogni di un giovane talento? Ci sembra un ostacolo non del tutto insormontabile. Perciò, chiunque volesse aiutare Enzo può contattarci in redazione.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti