Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Rievocando Federico II di Svevia. L'Archeoclub rutiglianese in corteo ad Altamura

Downloader

Dal 25 al 27 aprile 2014 ad Altamura si terrà il famoso evento medievale intitolato “Federicus”, manifestazione volta a rievocare il Medioevo e soprattutto Federico II di Svevia che è appunto il fondatore della città di Altamura. La città di Altamura si riempirà come tutti gli anni di gente, curiosa di ammirare la particolare festività pagana che rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato; ci sarà infatti la presenza di artigiani e mercanti che simuleranno le classiche botteghe medievali per tutto il Centro Storico altamurano.

La festa, che durerà tre giorni, vedrà nel primo il Corteo dei bambini e lo spettacolo serale, nel secondo il Corteo Storico degli adulti mentre nell'ultima serata ci sarà il “Palio di San Marco”  in cui i casati Latino, Greco, Saraceno ed Ebreo si sfideranno in antichi giochi medievali.

Al Corte Storico del secondo giorno di festività parteciperà anche l'Archeoclub di Rutigliano che sotto la guida dell'esperto Peppino Sorino si presenterà con riproduzioni autentiche di vestiti medievali. Peppino Sorino, da sempre amante della Storia e dei Beni Culturali, ha fortemente voluto che l'Archeoclub, di cui lui stesso è presidente, si presentasse al famoso evento altamurano. Ha infatti organizzato una pullman rivolto anche a chi voglia soltanto vedere il “Federicus” che prevede la partenza al mattino, pranzo e ritorno a Rutigliano la sera.

Tra gli eventi pugliesi il “Federicus” è sicuramente uno dei più gettonati, per la sua meticolosità dell'organizzazione che perfettamente riproduce gli ambienti e l'atmosfera del 1200 d.C. E' consigliato a tutti di parteciparvi poiché è molto particolare e soprattutto bisogna sostenere la sfilata dell'Archeoclub durante il Corteo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI