Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Scrutatori 2014: la novità del sorteggio

news_536_sorteggio_fotonotizia112645_img.jpg

Si è svolto stamattina alle ore 10:30 nella Sala Consiliare il sorteggio degli scrutatori per le elezioni comunali del prossimo 25 maggio 2014. Un’importante svolta per le modalità di elezione che, tra polemiche iniziali e lamentele, hanno comunque evidenziato il criterio della trasparenza e dell’imparzialità, tuttavia non condiviso da tutti. Presenti il sindaco Romagno, che ha presieduto la commissione, e alcuni membri del Consiglio Comunale, che hanno vigilato sul corretto svolgimento delle operazioni di sorteggio.

I numeri: 1660 cittadini rutiglianesi iscritti all’Albo degli scrutatori, 19 sezioni, 4 scrutatori per ciascuna sezione, per un totale di 76. A questi si sono aggiunti, sempre tramite sorteggio pubblico, ulteriori 19 scrutatori di riserva che potrebbero sostituire eventuali cittadini che, per un motivo o per un altro, dovessero rinunciare alla nomina.

Commenti  

 
#16 vito iannuzzi 2014-05-07 09:48
x i pochi informati il gruppo rutigliano5stelle ha presentato il 10 aprile richiesta di sorteggio di scrutatori iscritti con situazione di disoccupato inoccupato. che l'amministrazione abbia dato il contentino del sorteggio non è che sia una grande vittoria da sventolare ai 4 venti ci sono altre forze sul territorio che si sono attivate per questo problema che non si accontenteranno del dolcetto,
 
 
#15 rucolina 2014-05-06 21:54
Non sarebbe stato male se l'iscrizione all'albo degli scrutatori fosse solo per i disoccupati e non per chi ha già un lavoro.
 
 
#14 cittadino 2014-05-06 07:28
portali web di altri paesi hano pubblicato l'elenco degli scrutatori, perchè non farlo?
 
 
#13 francesco paolo 2014-05-06 05:31
La proposta del sorteggio è stata fatta dal partito democratico già dalle scorse elezioni politiche e sindaco Romagno non accettò questa modalità infatti lui in piena autonomia si scelse gli scrutatori. Nuovamente il partito democratico ha riformulato la proposta e il sindaco dopo vari tentennamenti messo alle strette ha dovuto accettare. Che sia chiaro a tutti non è stata una sua scelta.
 
 
#12 Marta R 2014-05-05 23:12
Giuseppe valenzano junior e Gaio non sono più incarica lo avete capito? Gaio proprio oggi è in crocera come ha fatto ad intervenire? Non raccontate frottole alla povera gente!!!!
 
 
#11 saverio 2014-05-05 21:02
È possibile sapere chi sono i sorteggiati?
 
 
#10 era ora! 2014-05-05 20:18
ma che grande novità!!! è da anni che lo fanno quasi dappertutto...
 
 
#9 aaaaaalex 2014-05-05 19:40
é possibile avere la lista delle persone sorteggiate????forza bari!!!!
 
 
#8 Ketty 2014-05-05 19:23
Bravo sindaco. Un buon inizio per un'amministrazione trasparente.
 
 
#7 ciccio 2014-05-05 19:06
di regola per essere imparziali anche qualche cittadino non iscritto all'albo doveva essere presente al sorteggio, vedremo se pubblicate i nomi se davvero c'è stato il sorteggio... perchè la gente li ricorda i scrutatori delle passate votazioni.........
 
 
#6 Marta R 2014-05-05 18:07
Bravo Sindaco Romagno il merito è solo tuo visto che ormai consiglieri e assessori sono già decaduti dall'incarico. Forse da solo riesci a governare meglio.
 
 
#5 rutiglianese DOC 2014-05-05 18:04
Non è per niente merito di Romagno ma del PD che ha saputo con convinzione portare avanti la proposta del sorteggio pubblico sin dallo scorso anno (non accettato dall'attuale sindaco)!BRAVI AVANTI COSì!
 
 
#4 non di voi! 2014-05-05 17:50
Ma ke bravo romagno??? Lui e tutta la sua coalizione, 5 anni fa alle scorse amministrative non vollero fare il sorteggio, come invece fu proposto dall'opposizione,e procedettero per RACCOMANDAZIONE.metodo non condiviso e NON UTILIZZATO dall'opposizione ke invece non nominò alcun scrutatore! Comunque come al solito nessuno sapeva ke stamane c'era il sorteggio se non i consiglieri sindaco assessori le cose sempre tra loro e loro! Giusto per non smentirvi!
 
 
#3 trasparenza 2014-05-05 17:36
Grande sindaco Romagno..
 
 
#2 roberto 2014-05-05 17:14
in realtà bisogna ringraziare Giuseppe Valenzano e Gaio che hanno fatto pressione per avere un pò di democrazia
 
 
#1 primateiv 2014-05-05 16:47
e che trasparenza sia..... bravo Romagno!!!....nelle passate tornate elettorali usavano il metodo delle raccomandazioni dei vari partiti, l'iscrizione all'albo degli scrutatori allora a cosa serve????Questo e' un atto di grande rispetto x la cittadinanza Rutiglianese!!!