Domenica 19 Novembre 2017
   
Text Size

Estate speciale con la Ludoteca Marcondiro!

COLONIA ESTIVA marcondiro

Ormai sono poche le realtà nelle quali un lavoro si unisce ad una vera e propria passione. Molte volte si diventa preda della continuità e della monotonia del mondo che ci circonda, che si trasforma in sopportazione di quello che si fa quotidianamente.

Per fortuna continuano ad esistere invece, realtà meravigliose come quella portata avanti da Cosimo e Franca, che da anni uniscono il lavoro alla loro smisurata passione per i sorrisi dei bambini. Con tutti gli splendidi traguardi raggiunti, non è un caso che la loro ludoteca abbia raggiunto i dieci anni di attività, sinonimo di un lavoro dedito all’amore per i bambini e alle soddisfazioni dei loro genitori.

Nella realtà lavorativa rutiglianese, si sa, il periodo estivo apre le porte ai lavori stagionali, che impegnano ogni anno (e per fortuna) gran parte della popolazione rutiglianese. Proprio per andare incontro ad una grande fascia di genitori impegnati tutti i giorni della settimana nei lavori estivi, la Ludoteca Marcondiro ripropone ancora una volta una vivace vacanza estiva per tutti i bambini, in particolar modo per i figli di tutti quei genitori che purtroppo non potranno accompagnare in vacanza i loro bambini. Un’idea unica nel suo genere, ma di fondamentale utilità, specie nel nostro paese.

Un’estate ricchissima di eventi, quella organizzata dalla Ludoteca Marcondiro, che vede ogni giornata piena di attività per tutti i bambini dai 5 ai 14 anni, quest’anno con la partecipazione speciale dei genitori, che si cimenteranno in prove ricreative accanto ai loro figli. Coordinata alla perfezione, la vacanza estiva targata Marcondiro, impegnerà tutti i bambini dal lunedì al sabato, dalle prime ore del mattino fino a sera. Tutte le settimane avranno una precisa impostazione: il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì, i bambini saranno ospiti presso la struttura “Campo Don Bosco” sita a Rutigliano, un luogo accogliente che ogni anno riceve con gioia tantissime associazioni culturali, ideale per lo svago e per il divertimento dei bambini. Durante queste intense giornate, innumerevoli saranno le attività che i bambini potranno svolgere, a partire dal calcetto, al volley, alla pallacanestro fino ad arrivare alla novità di quest’anno: una piscina allestita accanto alla struttura, nella quale sbizzarrirsi con i giochi d’acqua. Ogni giornata trascorsa a Campo Don Bosco sarà completa di pranzo: i bambini quindi, potranno godersi l’intera giornata nella struttura senza dover tornare a casa a pranzare.

Il mercoledì invece, sarà la giornata dedicata al mare. Infatti i bambini saranno accompagnati, come di consueto, al Lido Calarena per godere di una intera giornata di sole e di mare. Uno dei momenti più belli dell’intera vacanza.

Ma non finisce qui! Per terminare una settimana ricchissima di attività, il sabato i bambini saranno pronti a tuffarsi in piscina presso una struttura che, come tutti gli anni, accoglie i tanti bambini della Ludoteca Marcondiro. Ma le novità non sono ancora finite: a sabati alterni infatti, un’altra bellissima esperienza è pronta ad attendere i bambini: l’equitazione. Lo staff della Ludoteca Marcondiro accompagnerà i bambini presso il maneggio sito a Rutigliano, adiacente alla stazione ferroviaria, affinché possano avvicinarsi fin da piccoli al mondo animale, ai cavalli e agli asini,superando le paure e cavalcando un vero cavallo.

Insomma, settimane completamente piene di attività ludiche di ogni genere, che riempiranno i cuori dei bambini e sicuramente, anche di coloro che li accompagneranno in questa splendida avventura. Ma la Ludoteca Marcondiro non termina qui le sue sorprese. Infatti, a coronare queste intense settimane ci saranno ancora week end fuori porta in una masseria che da anni collabora con la ludoteca, pigiama party, escursioni guidate, passeggiate in bicicletta alla scoperta del territorio storico rutiglianese, ormai dimenticato da tanti, week end al famoso Indian Park, che vedrà i bimbi cimentarsi in divertenti arrampicate con tanto di imbracatura, come veri e propri scalatori. Non mancherà la prova del cuoco! Un’esperienza divertente nella quale i bambini dovranno realizzare con le proprie mani dolci e torte di ogni genere, gareggiando per conquistare il titolo di miglior cuoco dell’anno.

Insomma, tante attività, altrettante emozioni che aspettano solo di essere vissute. Un’idea eccezionale che unisce in un’unica vacanza tantissime attività di ogni genere senza mai stancare. Tutto è organizzato affinché i bambini possano sviluppare quante più abilità possibili, sempre e solo esclusivamente attraverso il gioco.

Per la prima volta, Cosimo e Franca porteranno tra i bambini un particolare gioco chiamato “Sport Orienteering”, una particolare caccia al tesoro che vedrà l’utilizzo esclusivo di bussole e cartine geografiche, in modo da sviluppare al meglio il senso di orientamento del bambino.
Nulla è lasciato al caso, cosi come la delicatezza degli istinti dei bambini, ormai da anni pane quotidiano della Ludoteca Marcondiro, che impiegherà a tempo pieno le proprie passioni per la gioia dei più piccoli. La vacanza estiva si concluderà con uno spettacolo teatrale in Piazza, interamente realizzato dai bambini e che sarà il riassunto di tutta l’esperienza estiva dei piccoli ometti. Insomma, un’idea che va valorizzata perché può regalare una possibilità a tanti piccoli bambini di poter godere di una piccola vacanza anche quando i loro genitori sono a lavoro. Basti pensare che la ludoteca sarà aperta fin dalle primissime ore del mattino e permetterà un servizio di assistenza completo del bambino per tutta la giornata.

Vi anticipiamo che la giornata di celebrazione dei dieci anni di attività della Ludoteca Marcondiro in programma per lo scorso 1 Maggio 2014, verrà riproposta il 2 Giugno. Nelle prossime edizioni del giornale, ne parleremo in maniera più specifica.

Per informazioni e prenotazioni riguardo la Vacanza Estiva “Marcondiro”, rivolgersi direttamente presso la Ludoteca sita in via Cardassi n.2 a Rutigliano, oppure chiamare i numeri 080/4767276 – 3407050313 – 3454242464.

Un’esperienza da non perdere!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI