Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

Progetto SAC "Mari tra le mura - Nel blu dipinto di Puglia": laboratorio per guide turistiche "narranti"

SAC

“VUOLSI COSÌ COLÀ”

PROGETTO SAC “MARI TRA LE MURA - NEL BLU DIPINTO DI PUGLIA”

Laboratorio

per Guide Turistiche “Narranti” al servizio di

Conversano, Rutigliano,

Mola di Bari e Polignano a Mare

Scadenza invio Domanda di Partecipazione:

ore 18.00 del 7 Luglio 2014

 

Dopo l’avvio del 1° Concorso Internazionale “Movingart&Openspace” per residenze artistiche nelle location più suggestive e prestigiose dei centri storici di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano, prende forma una nuova iniziativa del progetto SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) “Mari tra le mura - Nel blu dipinto di Puglia”, realizzato in partnership dai Comuni di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano.

È stata promossa l’azione “VUOLSI COSÌ COLÀ” che mira a creare il servizio di Guide Turistiche “Narranti” per proporre ai turisti un approccio innovativo capace di potenziare le capacità narrative del territorio compreso nelle quattro città coinvolte dal progetto.

Il primo lotto dell’azione, “CREAZIONE DEI TESTI, DEI COSTUMI E DELLE SCENE”, è finalizzato all’acquisizione dei servizi diretti alla scrittura di non meno di n. 25 testi di narrazione per ciascuna delle 4 città partner del progetto dedicati a narrare i beni ambientali, storici, architettonici, artistici e culturali presenti lungo i percorsi di visita definiti nell’ambito del citato progetto. La scrittura dei suddetti testi di narrazione dovrà esplicitarsi attraverso la realizzazione di un laboratorio di ricerca e scrittura la cui conduzione è stata affidata dal Consorzio “Teatro Pubblico Pugliese” ai seguenti artisti:

- Francesco Niccolini per Conversano

- Michele Bia per Mola di Bari

- Carlo De Amicis per Polignano a Mare

- Michele Santeramo per Rutigliano

È stato indetto un Avviso Pubblico per individuare un massimo di tre partecipanti per ciascuno dei quattro laboratori che avranno sede nelle città partner del Progetto SAC. Ciascun laboratorio prevede la realizzazione di una ricerca/raccolta di episodi storici, notizie documentate, racconti scritti e orali, leggende e aneddoti legati al patrimonio storico, ambientale, architettonico, artistico e culturale del territorio dei 4 Comuni partner.

Ogni laboratorio sarà articolato in un massimo di 10 giornate di incontro e sarà realizzato nel periodo 18 Luglio - 30 Ottobre 2014.

A favore dei partecipanti ai quattro laboratori sarà corrisposta una indennità di frequenza (a titolo di rimborso spese forfettario) complessivamente pari ad Euro 4.000,00, inclusivo di ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente, suddivisa tra tutti i candidati ammessi ai quattro laboratori: la quota di indennità spettante a ciascun partecipante sarà erogata a seguito della compiuta realizzazione del laboratorio di scrittura.

Le candidature dovranno pervenire al Teatro Pubblico Pugliese esclusivamente a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 18.00 del 7 Luglio 2014. Le domande di partecipazione dovranno riportare come oggetto: “PROGETTO SAC. CANDIDATURA LABORATORIO DI SCRITTURA”.

Avviso Pubblico e Domanda di Partecipazione si possono consultare e scaricare dal sito istituzionale del Comune di Rutigliano (www.comune.rutigliano.ba.it), sezione “Bandi e Avvisi di Concorso”, (sono presenti anche i curriculum dei quattro artisti individuati), accedendo al seguente link

www.comune.rutigliano.ba.it/servizi/bandi_concorsi/bandi_fase02.aspx?ID=1485.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI