Martedì 21 Novembre 2017
   
Text Size

A Rutigliano per raccontare la Banda: il prof. Valentini presenta il suo libro

banda rutigliano

Nella calda serata di venerdì 25 luglio Rutigliano è stata il centro d’incontro e di confronto della musica. Una vera e propria festa quella di piazza Cesare Battisti, nella quale a farne da protagonista è stata la Banda, nel 1° Raduno Bandistico Città di Rutigliano, evento promosso dall'Associazione di volontariato Ali Verdi. Nell’occasione, ha suscitato grande attenzione, la presentazione del libro “La banda suona per noi” scritto dal professor Raffaele Valentini.

“La Banda, fenomeno sociale e culturale – apre il prof. Valentini – racchiude in sé valori importanti”. Amicizia, condivisione, collaborazione, educazione incontrano la passione. “Il mio libro racconta sì la storia della banda del mio paese, di Turi, che ha compiuto 50 anni dalla sua fondazione, ma vuole essere la storia di una qualsiasi Banda, portatrice della storia di un paese, delle vite e delle vicende di un popolo, ognuno con le sue caratterizzazioni, ognuno con le sue particolarità”. “L’immagine della Banda risale a tempi molto antichi – ha così proseguito il professore turese - poiché è proprio la musica quell’arte antica portatrice di messaggi”. Indagando sulla storia della Banda turese, il lavoro di Valentini si pone come strumento finalizzato alla conoscenza del mondo delle bande musicali attraverso i suoi aspetti metodologici, storici, didattici e formativi. Il libro vuole così seguire la storia della banda, dal suo impegno civile a quello storico-militare, attraversando il ruolo sociale di questa Istituzione che ha da sempre scandito i momenti salienti della vita culturale delle realtà cittadine.

La serata ha poi proseguito lasciando spazio alla vera ospite d’onore della serata: la musica, sulle note create dalla Banda della “Città di Rutigliano”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI