Sabato 18 Novembre 2017
   
Text Size

Allattamento materno: “Obiettivo vincente per tutta la vita”

FOTO GOCCE

 

Dopo il Flash Mob del 4 Ottobre finalizzato alla sensibilizzazione del  tema dell’allattamento al seno materno l ‘ associazione “Gocce di Luna” (neonata associazione di promozione sociale che si propone come obiettivo la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno, nonché di qualunque iniziativa di carattere pedagogico, ludico e di sostegno alla genitorialità consapevole)  ha proseguito il proprio  cammino formativo ed informativo promuovendo insieme al Rotary club “Rutigliano e Terre dell’uva” un momento  di riflessione sul tema della SAM  (Settimana Mondiale dell’Allattamento) 2014 intitolato: “Allattamento materno: obiettivo vincente per tutta la vita”. L’incontro/dibattito ha avuto luogo giovedì 16 ottobre presso la Sala della Biblioteca Comunale di Rutigliano.

Vi hanno partecipato, in qualità di relatori, numerose personalità appartenenti al mondo della pediatria e del volontariato:il dottor Ermanno Praitano, presidente della sezione pugliese della Società Italiana di Pediatria , la dottoressa Teresa Cazzato, referente per l’Allattamento al seno della Regione Puglia, la dottoressa Laura Dell’Edera, presidente della APS “Gocce di Luna”. Il ruolo di ordinatrice e di moderatrice è stato ricoperto dall’Architetto Patrizia Meliota, Presidente del Rotary “Rutigliano e Terre dell’uva”.

  L’incontro ha visto un dibattito sul tema che quest’anno il coordinamento della Settimana Mondiale dell’Allattamento ha proposto: l’allattamento come “obiettivo vincente per tutta la vita”, quindi una scelta comportamentale materna vista  proprio come un salva-vita a breve, medio e lungo termine. Molti studi scientifici (spiegano in maniera concorde i vari esperti intervenuti) mostrano quanto un bambino allattato al seno sia maggiormente protetto nei confronti di patologie come malattie cardiovascolari, cancro, obesità, ipertensione, allergie, diabete, SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante).

Durante l’incontro sono state esposte le iniziative della Società Italiana di Pediatria in tema di allattamento materno ed anche i risultati di una ricerca sulla prevalenza dell’allattamento al seno in Puglia. In effetti è dimostrata una forte correlazione nella nostra regione tra allattamento ed obesità (meno si allatta al seno, più bambini obesi ci sono), e studi nazionali come “OKKIO alla Salute” vedono i nostri bambini in età scolare purtroppo ai primi posti per obesità e soprappeso. Tutti i relatori sono stati ancora concordi nell’affermare che l’allattamento al seno è qualità di vita a 360 gradi, considerando non ultimi, gli effetti benefici sulla relazione madre bambino ma anche su tutta la famiglia .

Inoltre è stato approfondito il tema dei gruppi di auto-aiuto, da mamma a mamma ed il grande contributo che associazioni come “Gocce di Luna” possono dare alle donne in difficoltà con l’allattamento.

Non è mancato il saluto da parte dell’Amministrazione comunale portato dall’Assessore ai servizi sociali , Avv. Anna Ancona, che ha partecipato in maniera attiva alla discussione.

Insomma, un dibattito estremamente piacevole per tutti, dalle mamme direttamente interessata alle persone semplicemente incuriosite da un metodo pedagogico completamente naturale che può tramutarsi in un vero e proprio stile di vita diretto al miglioramento della salute del bambino senza lasciarsi abbindolare dalla continua pressione mediatica finalizzata unicamente alla commercializzazione ed alla vendita di prodotti per niente salutari per l’alimentazione di un neonato.

Chiunque fosse interessato direttamente a queste tematiche non esitasse, invita l’associazione, a contattarla attraverso la pagina Facebook omonima “Gocce di Luna”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI