Come riportato dai Vangeli, un giorno Gesù benedicendo i fanciulli disse: “Lasciate che i bambini vengano a me”.
Questo passo del testo sacro è stato citato nella sera del 25 ottobre dal sacerdote ed arciprete Don Emilio Caputo, durante l’inaugurazione di Melarido, il nuovo centro per l’infanzia di Rutigliano.
L’inaugurazione della struttura dedicata ai più piccoli si è tenuta presso la sede di Melarido in via Filippo Giampaolo.
Alla cerimonia inaugurativa hanno preso parte il già citato parroco, l’assessore con delega alle politiche sociali Anna Ancona, in rappresentanza dell’amministrazione e in sostituzione dell’impegnato sindaco, bambini di tutte le età accompagnati dai genitori ed un ospite speciale, Titty, il famoso personaggio dei cartoni animati Looney Toons.
Fanno gli onori di casa le tre “mamme” del neonato centro per l’infanzia: Rossella Porticelli (Presidentessa), Marialaura Bruno (Vicepresidentessa), Francesca Valenzano (Responsabile per la prima infanzia). Il Centro Servizi per l’Infanzia “Melarido” nasce nell’orbita più ampia della cooperativa “Incontriamoci”, come ci spiega la presidente Rossella Porticelli. “Incontriamoci” ha agito nel tempo inquadrando il tema della disabilità, “Melarido” nasce sempre dalla cooperativa “Incontriamoci” occupandosi sempre di disabilità ma abbracciando l’area della prima infanzia.
Poco prima del taglio del nastro tricolore, la presidentessa Rossella Patruno premette brevemente: “I veri protagonisti di questa festa sono i bambini”. Una premessa che sintetizza nel modo migliore l’intento di questo nuovo centro, nonostante l’esaustivo piano delle attività esposto in seguito dalla responsabile Francesca Valenzano, attività ideate appositamente per soddisfare ogni fascia d’età infantile.
Dopo la doverosa cerimonia di inaugurazione, l’assessore Ancona spende qualche benaugurante parola come incoraggiamento alla intraprendente attività: “ Ringrazio sentitamente per l’invito, porto con me i più calorosi ed affettuosi auguri da parte dell’amministrazione rutiglianese ed in particolar modo dal sindaco Roberto Romagno. Questa è la prima inaugurazione a cui partecipo in veste istituzionale, spero vivamente che vi porti fortuna”. Dopo questo augurio, l’assessore Ancona sottolinea l’importanza che ha, soprattutto in questi tempi di crisi, l’intraprendenza delle imprese giovanile, soprattutto se avviata da donne, come in questo caso, evidenziando la forza prorompente della figura femminile.
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...