
MEMORIAL “LELIA E FRANCESCO”
Il concorso artistico nazionale “SS. Crocifisso di Rutigliano” giunge alla sua 5° edizione. Quest’anno c’è un’ importante novità fortemente voluta dal Comune di Rutigliano e il Comitato Festa SS. Crocifisso: il concorso è infatti interamente dedicato alla memoria di Lelia e Francesco i due cari giovani da poco tragicamente scomparsi.
Chiunque abbia compiuto il 18° anno d’età e sia l’autore di un’opera inedita che abbia come soggetto la figura del Crocifisso in genere o del SS. Crocifisso di Rutigliano in particolare, può prendere parte all’iniziativa.
Spazio alla fantasia e alla creatività. Spazio dunque a qualsiasi materiale (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita ecc…) a qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro ecc..) e a qualsiasi tecnica artistica (dalla pittura alla fotografia, dal disegno al collage, dal modellato alla computer grafica ecc …) in piena libertà stilistica ed espressiva, in piena linea con le nuove tendenze contemporanee che vedono il creativo sempre più eclettico.
Le opere ammesse al concorso saranno esposte al pubblico di rutiglianesi e turisti nella Sala Mons. Di Donna” a partire dalle ore 19,00 del 12 settembre sino alla conclusione dei festeggiamenti prevista il 20 settembre. Le tre finaliste, valutate da una commissione di esperti potranno beneficiare rispettivamente di un premio-acquisto di € 500,00, € 350,00 e di una targa commemorativa oltre che della possibilità di essere selezionati per la stampa del manifesto ufficiale della prossima edizione dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Rutigliano.
Il concorso è aperto a chiunque abbia compiuto Il 18° anno di età alla data del 01-07-2009 e sia in grado di realizzare opere proprie inedite che abbiano come soggetto la pregevole scultura lignea del SS. Crocifisso di Rutigliano o immagini ispirate alla figura del Crocifisso in genere. Chi intenderà ispirarsi al SS. Crocifisso di Rutigliano, potrà visionare e scaricare la relativa documentazione fotografica e il testo dell’antica leggenda sul blog:
http://comitatofestasscrocifissorutiglianoba.blogspot.com./
Sono ammesse al concorso opere realizzate con qualsiasi tecnica artistica (pittura, disegno, modellato, collage, computer-grafica, fotografia, ecc.) e realizzate con qualsiasi materiale.
Art. 2 – Ogni partecipante al Concorso può presentare un’unica opera. Il Comune di Rutigliano e il Comitato organizzatore Festa SS:Crocifisso di Rutigliano si impegnano ad esporre le opere ammesse al Concorso nei giorni dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Rutigliano (12 – 20 settembre 2009) e a riprodurle sull’annuale pubblicazione a carattere culturale curata dallo stesso Comitato.
Art. 3 – Le opere ammesse al Concorso saranno valutate da una giuria di esperti, nominati dallo suddetto Comitato di concerto con il Comune di Rutigliano, che valuterà e comunicherà nell’ordine le prime tre opere classificate che risulteranno vincitrici del Concorso. Nel caso si dovessero verificare ex equo, si procederà tramite sorteggio alla definizione dei vincitori.
Art. 4 – Ogni opera non dovrà comportare, per l’esposizione, l’assemblaggio e il montaggio
della stessa; ogni opera partecipante al concorso dovrà necessariamente essere un unico manufatto, senza accessori aggiuntivi.
Scadenza: ore 12,00 del giorno 5 settembre 2009
Regolamento concorso, scheda di adesione e info: http://comitatofestasscrocifissorutiglianoba.blogspot.com
{jomcomment lock}
ULTIMI COMMENTI
- Il PD chiede le dimission...
x .... e' normale che un partito che sta all'opposizion... - Istituto Majorana - sede ...
Il meteo dice che arriveremo a meno 4° - Istituto Majorana - sede ...
Ma mercoledì 11 cioè domani la scuola è aperta? - Emergenza neve
Siete grandi!!! - Emergenza neve
Saranno chiuse le scuole la primaria e secondaria Grazi... - Emergenza neve
Grandi !!!!!! - Il PD chiede le dimission...
Parlate proprio voi di dimissioni, fate ridere !!!!! Fa... - Il PD chiede le dimission...
per il giusto io che ho votato questo sindaco dico che ... - Il PD chiede le dimission...
un partito allo sfascio non puo' fare altro che critich... - Una serata da dollari d’a...
voglio partecipare al prossimo incontro, se mi dite il ...
Commenti
Ci hai inviato un commento che non possiamo pubblicare per ragioni che sicuramente comprenderai.
Chiunque può essere criticato, anche i dipendenti comunali, ma certe -pesanti- affermazioni possono produrre una reazione, da parte di chi se ne sentisse colpito, che potrebbe non limitarsi al semplice postare un commetto di risposta.
Ti invitiamo a non metterci nelle condizioni di doverti rispondere ad ogni commento.
è bello che il comune venga abbellito dai quadri dei sui rutiglianesi ed è ancora più bello che questi donino le opere loro tranquillamente perchè è una forma di pubblicità e di promozione personale.
in questi casi bisognerebbe solo ringraziare.
quanto al regolamento concorso festa del crocifisso, lo trovo perfetto! e anzi... non vedo l'ora di andare alla sua inaugurazione perchè è da tanto tempo che non si svolge una collettiva d'arte a Rutigliano!! che ben venga quindi!!!
SPETTABILE SIGNOR SINDACO,sono una pittrice di rutigliano appartenente in passato ad un folto gruppo di artisti locali che esponevono nel cortile della torre normanna.
Come si e'ben evidenziato la collettiva da un po' di tempo e' scemata,in primis perche' molti di noi non aderiamo piu'a questo appuntamento.Uno dei motivi e' il seguente...dove e' scritto che un pittore rutiglianese o di paese limitrofo dopo aver sostenuto spese e rimasti per 5 giorni li',ad abbellire il cortile,senza godersi la festa,tantomeno stare con amici e cari,alla fine deve di obbligo" la collettiva"regalare un quadro DI SICURO VALORE al comune.Il signor Romagno si è sempre giustificato dicendo e' doveroso perche'il comune sopporta delle spese per la mostra...e allora? Ma scusate invece di pagarci per il lustro che diamo alla cittadina mostrando arte,vi dobbiamo pagare? A che serve l'iniziativa a carattere culturale "con patrocinio"se poi deve pretendere un quadro come tangente?
Questo e' uno dei principali motivi per cui io e altri miei colleghi non partecipiamo piu'.Se dobbiamo fare beneficenza se permettete decidiamo noi a chi farla e se farla,senza obbligo alcuno e non che ce la devono imporre come tangente o rimborso spese........per quanto riguarda il regolamento crocifisso be meglio lasciar perdere.
Perdonatemi ma ho molto da fare,bambini,cucina lavoro,credetemi ho pochissimo tempo:cry:
Se optate per il favore che vi chiedo ve ne saro' immensamente grata.
ps. Vorrei propio leggere qualche rappresentante responsabile della collettiva come si esprime in merito,anche perche' certe cose bisogna denunciarle,non e' tutto oro quello che lucica agli occhi dei cittadini rutiglianesi.Un ringraziamento e saluto in particolare a te Giovanni,relativamente il web,6 e rimani sempre prezioso per la cittadina:-*
il tuo post era interessante, ma non l'abbiamo potuto pubblicare per via degli attacchi finali di cui tu sai...
ti chiediamo di riscriverlo nuovamente con uno sguardo in più al regolamento.
grazie.
la redazione
Art. 10 – Il Comitato è autorizzato, ma non obbligato, ad utilizzare le immagini delle opere premiate e/o, a suo insindacabile giudizio, le più rappresentative per la stampa del manifesto ufficiale della prossima edizione dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Rutigliano; gli autori delle opere, a tal fine, rinunziano a qualsiasi diritto. Ugualmente rinunciatari si riterranno gli autori delle opere segnalate, eventualmente acquistate dal Comune di Rutigliano o donate.
gli autori delle opere, a tal fine, rinunziano a qualsiasi diritto.
Che significa....che se il comitato con l'immagine del quadro vincitore si mette a fare poster,cartoline,insomma ci puo' speculare sopra,l'artista viene esonerato da ogni suo diritto d'autore?RIASSURDO!!!:o
Scusatemi ma questi organizzatori di concorsi vivono sulla terra o su altro pianeta dove vigila la legge tutto x me e nulla x te?...andiamo avanti:D
gli autori delle opere, a tal fine, rinunziano a qualsiasi diritto. Ugualmente rinunciatari si riterranno gli autori delle opere segnalate, eventualmente acquistate dal Comune di Rutigliano o donate.
I commenti sono un mezzo importante concesso dalla redazione agli utenti per migliorare l’informazione e confrontarsi con gli altri utenti sempre in merito agli articoli. I suoi giudizi e pregiudizi fuori dall’argomento non interessano; non interessano in modo particolare gli attacchi gratuiti e senza senso alle persone.
Nel rispetto del regolamento i suoi commenti sono stati rimossi, regolamento che la invitiamo a leggere e rispettare.
Se insiste saremo costretti a bannare anche il suo IP
Saluti.
La redazione
anticipo i ringraziamenti a chi vuol dare delucidazioni in merito.
però, pure voi, fermate sul nascere il delirio di alcuni...
P.S. mi interessava davvero la risposta di melodie ribelli!
un'altro piccolo e sincero consiglio da un'amica virtuale, la ribellione si sfoga in altra maniera, non in questa ok ? bravo figliolo ?
"prima di vedere la scheggia nell'occhio altrui, togli la trave nel tuo."
lo dice il Vangelo.
Scusami se mi permetto,non e' che anche tu sei in attesa di qualche grazia dal cielo per poterti muovere,ti consiglio un pellegrinaggio chissa...:D
Scherzo Gianni;-)
Sono riuscito a contattare l'artista Lorenzo Gassi,e' in mostra personale a Molfetta...quasi quasi vado a trovarlo cosi' mi gusto le sue opere.
Grazie di tutto:-*
Sono stato fino a tre anni fa un lavoratore dipendente di una azienda privata. Ora sono un lavoratore in mobilità (con me altri quattordici lavoratori), quella azienda tre anni fa ha chiuso i battenti dopo essere stata diverso tempo in liquidazione.
Credo che possa bastare.
Ecco