Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI SS. CROCIFISSO

crx

 

Eccoci giunti all’appuntamento con la festa del SS. Crocifisso, l’appuntamento religioso e civile più atteso da tutta la comunità di Rutigliano e da tutti i nostri concittadini sparsi nel mondo che considerano l’annuale festa come un ponte fraterno capace di legarli strettamente alla loro città natale.

È sorprendente infatti l’ardente  e straordinaria devozione che le comunità rutiglianesi nel mondo, la gente di Rutigliano e i turisti da tutta la regione continuano a nutrire per la sacra immagine del Crocifisso, una devozione antichissima che ha superato per importanza le feste in onore di San Nicola, della Madonna del Carmine e di San Rocco ed è rimasta ininterrotta durante i secoli.

Ricco è il calendario degli eventi che si svolgeranno senza interruzione a partire dal settenario di preparazione alla festa, dal 6 al 12 settembre alle ore 19,00, per continuare con il Concorso Artistico Nazionale “SS. Crocifisso” quest’anno dedicato ai due giovani recentemente scomparsi Lelia e Francesco, che sarà inaugurato sabato 12 settembre presso la Sala “Mons. Di Donna”. A seguire, sempre nella giornata del 12 settembre in Piazza XX Settembre allieterà la serata la Sanny Orchestra formata prevalentemente dai musicisti di Sannicandro (onde il nome inglesizzato), caratterizzata da un linguaggio sperimentale capace di fondere gli strumenti musicali sperimentali con quelli più tradizionali.

Previsti per il 13, 14 e 15 settembre, sono invece i grandi concerti bandistici, tradizione folkloristica radicata, segno del paese che fa festa, istituzione socio-culturale a tutti gli effetti. Due le formazioni: il Gran Concerto Bandistico “Città di Giovinazzo diretto dal M° Direttore Concertatore Dominga Damato, rinomato per la recente stagione artistica d'eccellenza che l'ha portato ad esibirsi nelle piazze più importanti della Puglia ed oltre, spingendosi anche in Abruzzo.

Altra grande esibizioni bandistica  che si svolgerà nella bellissima atmosfera di Piazza XX Settembre illuminata a giorno con le imponenti luminarie della ditta De Cagna -Maglie, sarà la Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal M° prof. Giuseppe Creatore che regalerà momenti di serenità alla cittadina con i classici repertori lirico–sinfonici, le indimenticabili pagine di musica, le marce, il vero tesoro e cavallo di battaglia delle bande, le trascrizioni e gli arrangiamenti di opere di compositori famosi.

Domenica 13 settembre alle ore 22,30 e lunedì 14 settembre alle ore 22,00 sarà invece la volta degli spettacoli piromusicali. Si tratta rispettivamente della Helios Feuerwerke “Notte di fuoco della Gerold Pointner” e “Grappoli di Stelle” 9° edizione a cura della “Bruscella Fireworks” del Cav. Bartolomeo Bruscella e F. lli di Modugno.

Entrambi gli spettacoli sono il frutto delle sorprendenti innovazioni nel campo della pirotecnia, frutto della più sofisticata chimica del colore, della luce, della ritmica, degli effetti e del cromatismo, connubio perfetto del fuoco d’artificio classico con la musica, nuovissima miscela di suoni e luci, getti di stelle, cascate, scie, sbruffi multicolori, girandole, scritte pirotecniche.

Gli spettacoli che coloreranno il cielo di Rutigliano per due notti di seguito, sono di grande effetto e impatto per il pubblico essendo infatti capaci di trasportare ogni spettatore in atmosfere davvero surreali sulle note dei brani più belli e trascinanti.

Rutiglianoweb seguirà in diretta web gli eventi del 14 settembre.


PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI SS. CROCIFISSO


6-12 settembre 2009 – ore 19.00

Settenario di preparazione alla festa


DOMENICA 6 SETTEMBRE

Ore 19,00   SS. Messa con la partecipazione del Comitato SS. Crocifisso e delle autorità civili e militari.

MARTEDì 8 SETTEMBRE

Ore 21,00   Santuario SS. Crocifisso, Orchestra Sinfonica della Provincia

SABATO 12 SETTEMBRE

Ore 19,00   Sala “Mons. Di Donna”, inaugurazione 5° Concorso Artistico Nazionale SS. Crocifisso “Memorial Lelia e Francesco”. La mostra rimarrà aperta sino al 20 settembre

Ore 21,30   Piazza XX Settembre concerto della Sanny Orchestra


ASS

DOMENICA 13 SETTEMBRE

Ore 7,30   Diana

Ore 9,30   Matinèe Musical del Gran Concerto Bandistico “Città di Giovinazzo” diretto dal M° Dominga Damato

Ore 19.30   Accensione luminarie della Ditta De Cagna – Maglie (Lecce) con lancio di bombe

Ore 20,00   Santuario, Processione del SS. Crocifisso; all’uscita del Santuario lancio di bombe.

Partenza dal Santuario per via San Francesco d’Assisi, Corso Mazzini, Via D. Martinelli, Piazza XX Settembre, Piazza C. Battisti, Via Porta Castello, Via M. Troiano, Piazza Umberto I, chiesa madre

Ore 22,00   Piazza XX Settembre, Gran Concerto Bandistico “Città di Giovinazzo” diretto dal M° Dominga Damato

Ore 22,30   C. da San Lorenzo, spettacolo piromusicale HELIOS FEUERWERKE NOTTE DI FUOCO DELLA GEROLD POINTNER (AUSTRIA)

WWW

LUNEDì 14 SETTEMBRE

Ore 7,30   Diana

Ore 9,00   Piazza XX Settembre “Matinèe Musical”della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore.

Ore 10,30   Chiesa Madre, solenne Messa Pontificale.

Ore 11,30   Processione di gala con la partecipazione delle autorità Religiose, Civili e Militari.

Partenza dalla chiesa madre, per via Porta Nuova, Corso Mazzini, Via D. Martinelli, Piazza XX Settembre, Corso Garibaldi, Corso Cairoli, via San Francesco d’Assisi, via Porta Nuova, Chiesa Madre.

Ore 13,30   Al rientro della processione nella Chiesa Madre, lancio di bombe.

Ore 17,30   Servizio Annullo Postale Speciale “festa SS. Crocifisso” presso la sede del Comitato in Piazza XX Settembre.

Ore 19,00  Piazza XX settembre Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore

Ore 22,00  C. da San Lorenzo, spettacolo piromusicale “Grappoli di Stelle” 9a edizione a cura della “Bruscella Fireworks” del Cav. Bartolomeo Bruscella e F.lli di Modugno.

SS

MARTEDì 15 SETTEMBRE

Ore 9,00   Piazza XX Settembre “Matinèe Musical” della Grande Orchestra di fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore

Ore 17,00   Chiesa Madre, S. Messa e Processione di ritorno al Santuario del SS. Crocifisso.

partenza dalla chiesa madre per Via Porta Nuova, Piazza A. Violante, Via V. Chiaia, Via Fogazzaro, Via Fontanelle, Via P. De Bellis, Via D. Martinelli, Piazza XX Settembre, Corso Garibaldi, Corso Cairoli, Via Saffi, Via G. Chiaia, Via Cardassi, Via San Francesco D’Assisi, Santuario.

Ore 21,00   Piazza XX Settembre Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Creatore

MERCOLEDì 16 SETTEMBRE

Ore 19,00 Santuario SS Crocifisso S. Messa di Ringraziamento


dd


errrrrr

{jomcomment lock}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI