Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

DA CHICAGO AL RESTAURO DEL CROCIFISSO

rff Una delle grandi novità della festa del SS. Crocifisso di quest’anno è l’avvenuto restauro e recupero della statua del Cristo Crocifisso utilizzato per le solenni processioni, eseguito dal giovane artista rutiglianese Francesco Laforgia e terminata lo scorso 28 luglio.

Si tratta di un’opera risalente al 1930 ed attribuita con un buon margine di certezza all’artista salentino Salvatore Bruno, autore di molte altre opere simili realizzate tutte con la tecnica della cartapesta leccese. L’opera versava in condizioni di deterioramento avanzato per via di una lunga permanenza in deposito: molte le parti interamente screpolate mentre sull’intera superficie è stata ritrovata una spessa patina di unto e sporco difficile da eliminare ma tenacemente ripulito con prodotti particolari.

L’incollatura, la rinsaldatura, la ristrutturazione, la stuccatura di alcune parti e la nuova stesura dei colori di base rende ora la sacra immagine più viva, è stata anche eliminata la macchia rossa sulla fronte del Cristo come si può notare mettendo a confronto le foto pre e post intervento.

Il restauro è stato eseguito grazie alle sollecitazioni di Padre Massimiliano Carucci, Rettore del Santuario, e con il preziosissimo contributo del Comitato Festa SS. Crocifisso, ovviamente dei nostri concittadini ma anche della comunità di rutiglianesi residenti a Chicago ove, è noto, la festa del SS. Crocifisso è molto sentita. Le celebrazioni oltre oceano sono previste per il prossimo 20 settembre nella Chiesa di San Ferdinando. Qui verrà  celebrata una Messa Solenne in onore del Crocifisso di Rutigliano, seguirà l’imponente processione per le strade del vicinato con Banda al seguito. A chiudere i festeggiamenti una serata danzante.

Un modo per rivivere il clima e le tradizioni della lontana ma sempre vicina città natale.

Committee Staff Chicago: Tina Martire, Stefano DiBenedetto, Vito Biancofiore, Vincenzo Rago, Giorgio Coletta, Frank Pavone, Nicola Lepore, Gino Dalesandro, Angelo Martire, Rosa Salvatore, Franco Rago.

Copia_di_ss

 

Copia_di_image


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI